WRX | Portogallo 2022: Johan Kristoffersson completa il poker, ma viene penalizzato la domenica. Niclas Grönholm conquista la prima vittoria per CE Dealer

Alyoska Costantino - 18 Settembre 2022 - 20:27

Dopo il dominio Volkswagen del primo giorno, un contatto tra Kristoffersson e Timmy Hansen penalizza di 10” secondi il campione del mondo e regala il successo al figlio di Marcus Grönholm.


Per la prima volta quest’anno, gli equilibri del campionato WRX sono mutati. Nel double-header di Montalegre per lo RXEvent del Portogallo 2022, Johan Kristoffersson si è assicurato il doppio successo anche in questo fine settimana, ribadendo uno status di dominanza che, all’alba della nuova categoria elettrica, non sembra avere uguali. 

La prima piccola crepa del suo dominio, però, si è manifestata nella seconda Finale, quella della domenica, per via di una penalizzazione di 10” rimediata in seguito ad un contatto in curva 1 con Timmy Hansen. Nel tentativo di passare il connazionale della Peugeot, il #1 si è buttato all’interno buttando fuori pista l’ex-campione, che ha poi concluso la gara in ultima posizione. 

I giudici hanno annotato la manovra come scorretta e la mannaia della penalizzazione (la seconda in due anni di corse a Montalegre per Johan) ha fatto scendere il quattro volte iridato al quinto posto. Ad ereditare il successo è stato quindi Niclas Grönholm, che dopo due weekend complicati per il Construction Equipment Dealer Team ha finalmente trovato la quadra nella giornata di domenica, contendendo il successo a Kristoffersson fino alla fine ed ereditandolo dopo la penalizzazione. 

Buon terzo posto nel day 2 anche per la sua compagna di squadra, Klara Andersson. La ragazza e Niclas venivano da una prima giornata poco felice e dove non avevano granché fatto gioco di squadra nella Semifinale 1, dove un contatto tra i due avevano rotto la sospensione posteriore sinistra del finlandese escludendolo dalla Finale. 

Nonostante i punti persi a tavolino, Kristoffersson lascia il Portogallo comunque a testa alta, dato che le Peugeot del team Hansen non ne hanno approfittato. Tralasciando i fatti della Finale della domenica, le 208 sono sembrate decisamente inferiori come competitività alle Volkswagen ed il miglior risultato del weekend è arrivato dal terzo posto di Timmy Hansen nel day 1, anche alle spalle di Ole Christian Veiby. Per Kevin Hansen solo un quarto posto al sabato e l’esclusione dalla Finale alla domenica, in seguito ad un contatto con Andersson in curva 2. 

Nella classifica piloti Kristoffersson ora comanda con 91 punti ed il suo primo inseguitore è il compagno Veiby, a -21. Al momento i fratelli Hansen non possono che lottare per la piazza d’onore, con Timmy a 66 punti (dunque a -5 dal norvegese) e Kevin a 62. 

Euro RX1

WRX | Portogallo 2022: Johan Kristoffersson completa il poker, ma viene penalizzato la domenica. Niclas Grönholm conquista la prima vittoria per CE Dealer

Nelle due categorie europee, presenti in concomitanza con la RX1e, sono state festeggiate le conquiste dei titoli iridati. Nella RX1 europea il campionato se l’è aggiudicato Anton Marklund con una gara d’anticipo, avendo conservato 22 punti sul primo avversario Janis Baumanis. A vincere la gara è stato invece Enzo Ide su Audi S1. 

Euro RX3

WRX | Portogallo 2022: Johan Kristoffersson completa il poker, ma viene penalizzato la domenica. Niclas Grönholm conquista la prima vittoria per CE Dealer

Poche ore prima, è toccato al giovanissimo Kobe Pauwels conquistare il titolo della RX3 dopo un’altra prestazione dominante. Il pilota di Volland Racing KFT non si è risparmiato nemmeno nella giornata in cui gli sarebbe bastato il semplice piazzamento ed anche lui si è aggiudicato il titolo europeo della serie cadetta con un round d’anticipo su Damian Litwinowicz. 

Il WRX tornerà a gareggiare ai primi d’ottobre per lo RXEvent del Benelux, con Spa-Francorchamps che ospiterà altri due eventi in un double-header tra sabato 8 ottobre e domenica 9 ottobre. La entry list della gara è già stata diramata, ma ancora una volta non si andrà oltre agli otto iscritti per la massima categoria. 

Qui i risultati del primo giorno e del secondo a Montalegre. 

Fonte immagini: redbullcontentpool.com