WRX | Norvegia 2023: Johan Kristoffersson implacabile ad Hell

WRX
Tempo di lettura: 3 minuti
di Alyoska Costantino @AlyxF1
18 Giugno 2023 - 20:49
Home  »  WRX

Nonostante gli sforzi di Grönholm, Kristoffersson domina anche lo RXEvent di Norvegia. Ritiro per Timmy Hansen causato da Veiby nella Heat 4, Scheider a podio.


Dopo due soli RXEvent, la stagione 2023 del campionato WRX sembra già ben indirizzata. La gara in Norvegia del mondiale di rally su pista si è conclusa con la seconda vittoria di Johan Kristoffersson, che si è dimostrato un vero e proprio demonio al volante sulla pista di Hell, letteralmente “inferno”.

Una vittoria, la 37a in carriera in questa serie, che lancia Kristoffersson ulteriormente verso il sesto titolo, pur essendo solo ad inizio stagione. Niclas Grönholm, giunto secondo, ha cercato di fare il massimo a bordo della sua vettura del team Construction Equipment Dealer Volvo, ma il passo della Polo RX1e è stato semplicemente irresistibile.

Ottimo terzo posto per Timo Scheider a bordo della Seat Ibiza di Münnich Motorsport, che nonostante gli anni sulle spalle si sta dimostrando, nelle mani del pilota tedesco, ancora capace di prestazioni degne di questa squadra. Timo ha preceduto Klara Andersson, Ole Christian Veiby e Sébastien Loeb.

Proprio la seconda guida del team Volkswagen si è reso protagonista di diversi episodi poco felici durante la gara di casa, su tutti il contatto provocato con Timmy Hansen e che ha escluso dai giochi il pilota Peugeot, il quale è decollato su un dosso d’erba dopo esser stato schiacciato da Veiby verso l’esterno sul rettilineo di partenza. Per il secondo weekend di fila, l’ex-campione 2019 non ha partecipato alla Finale.

Timmy ha raccolto solo sei punti per il piazzamento al decimo posto ottenuto, ma anche il fratello Kevin, escluso dalla Semifinale 1 per una foratura rimediata al via per un contatto con Kristoffersson, ha masticato amaro raccogliendo solo il nono posto ed otto punti totali. Weekend disastroso per la squadra Peugeot Hansen.

Ora la classifica iridata vede Kristoffersson al comando a pieni punti (46), mentre Niclas, dopo due podi in Portogallo e qui, è secondo con 33 punti e staccato di 13. Ancora più staccato Kevin Hansen a 24, mentre Timmy sprofonda al penultimo posto a quota 16.

RX2e

La tappa di Hell ha segnato anche il debutto del campionato RX2e in questa stagione, nonché la vittoria dello svedese Isak Sjökvist davanti ai connazionali Nils Andersson e Mikaela Ahlin-Kottulinski. Weekend negativo per il campione in carica Viktor Vranckx, che si è classificato solo nono perdendo la Finale e con soli otto punti raccolti.

Euro RX1

La serie europea RX1 ha regalato la Finale di gran lunga più entusiasmante e con un risultato sorprendente, ovvero la vittoria dell’outsider di casa Sivert Svardal: approfittando di un doppio contatto al via tra Marklund, O’Donovan ed Ide che ha messo fuori gioco gli ultimi due ed ha danneggiato la Ford Fiesta dello svedese, il giovane pilota della Norvegia si è portato al comando fino a resistere all’attacco all’ultima curva di Anton, conquistando una commovente prima vittoria.

Euro RX3

Nella categoria più leggera il tedesco Nils Volland dell’omonimo team ha conquistato il successo davanti alle altre due Audi A1 della squadra di Hilpoltstein, precedendo nello specifico Damian Litwinowicz ed Espen Isaksætre sul traguardo. Quest’ultimo ha festeggiato il podio nella gara di casa davanti alle Škoda di Hvaal e Kjær, mentre l’estone Slim Saluri ha chiuso sesto nella Finale sulla Renault Twingo.

Tra altre due settimane si disputerà quella, che per molti protagonisti, è la prova di casa: lo RXEvent di Svezia sulla mitica pista di Höljes, nel primo fine settimana di luglio.

Qui i risultati dell’evento classe RX1e e la classifica piloti attuale.

Fonte immagini: fiaworldrallycross.com

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)