WRX | Mattias Ekström scelto come nuovo direttore sportivo di RXP Rallycross Promoter

WRX
Tempo di lettura: 4 minuti
di Alyoska Costantino @AlyxF1
8 Febbraio 2023 - 21:50
Home  »  WRX

L’ex-campione della categoria è stato messo alla guida gestionale del campionato, nella speranza di farlo tornare ai fasti di un tempo.


Se c’è una persona, un ex-pilota nello specifico, che può dare un prezioso contributo alla crescita (e alla rinascita) del campionato WRX, egli è sicuramente Mattias Ekström. Il pilota svedese, riferimento per anni nel DTM e campione mondiale rallycross 2016, è stato eletto da Rallycross Promoter (in sigla RXP) come nuovo direttore sportivo della serie.

Dopo la conversione all’elettrico del campionato e la trasformazione della massima categoria Supercars, vittima di una grande penuria d’iscritti nel 2022, il gruppo RXP ha optato sull’affidamento di una figura d’esperienza, sia in pista che fuori dato che Ekström è stato anche fondatore del team EKS. Lo svedese lavorerà a stretto contatto con Arne Dirks, direttore esecutivo della categoria.

Queste sono state le parole dell’ex-campione: “Ora sarà un po’ differente dato che non sto gareggiando nel campionato, ma è grandioso essere tornati – e lo è ancora di più vista la sfida eccitante che mi aspetta! Sono stato attratto dal rallycross sin da quando ero un ragazzino, mentre guardavo mio padre competere nel campionato europeo negli anni ’80 e ’90. E’ una disciplina che amo, la quale mi ha garantito molto successo e per la quale, sono convinto, mi aspetto un futuro luminoso”.

Su quelli che saranno i suoi ruoli, Ekström ha risposto così: “Un po’ di tutto, a dire il vero! In quanto direttore sportivo, rappresenterò Rallycross Promoter in tutte le competenze sportive riguardanti il campionato del mondo, dal format agli affari commerciali e di sponsorizzazioni, nonché del prodotto nel suo complesso, in termini più generici. Sono carico all’idea di portare il beneficio della mia esperienza per rafforzare seriamente la serie in una tappa così importante della sua storia. Questo significa che lavorerò a stretto contatto coi piloti, i team, i circuiti, i partner e la FIA, così come con Arne e col resto del team Rallycross Promoter, ovviamente”.

Questi i motivi che hanno spinto il rappresentante Audi ad accettare il ruolo: “Come ho detto, anche se non ho corso nel rallycross in prima persona fino al 2013, in qualche maniera è dove tutto è cominciato per me – certamente è ciò che mi ha ispirato nel seguire le impronte di mio padre e di perseguire una carriera nel motorsport. Nella sua breve storia di nove anni, il WRX ha già dimostrato la sua capacità di catturare l’immaginazione dei fan in una maniera che poche altre discipline sono capaci di fare. Non c’è dubbio che, per varie ragioni, gli ultimi anni siano stati duri, ma tutto ciò che ho visto da parte di Rallycross Promoter ha fatto breccia e l’inizio dell’era elettrica mi ha convinto che il meglio deve ancora venire. Ci sono tutti gli ingredienti necessari per attirare nuove generazioni di fan e per rendere questo campionato un vero successo globale”.

Dirks, capo esecutivo, ha dato così il benvenuto ad Ekström nel gruppo: “Siamo lieti di dare il benvenuto a bordo a Mattias nella RXP. E’ una faccia parecchio familiare nel mondo del motorsport ed è qualcuno che viene preceduto dalla sua reputazioni per i successi e per il suo essere diretto. Conosce il business del rallycross da cima a fondo ed ovviamente è parecchio legato e rispettato dall’industria”.

“La sua aggiunta al team aggiunge un altro tassello di credibilità ad un periodo entusiasmante del campionato mondiale, dato che stiamo correndo a tutta velocità verso la seconda stagione dell’era elettrica. Non ci sono dubbi che Mattias giocherà in maniera assoluta un ruolo chiave nell’aiutare a portare la serie a vette ancora più alte e non vedo l’ora di lavorare con lui”.

Fonte immagine: fiaworldrallycross.com

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO