WRX | Lettonia 2022: errori strategici degli Hansen, Johan Kristoffersson fa doppietta a Riga

WRX
Alyoska Costantino - 4 Settembre 2022 - 19:35

Le migliori strategie del team Volkswagen permettono a Kristoffersson di allungare in campionato. Due secondi posti per Kevin Hansen.


Siamo solo alla terza gara, ma il campionato mondiale Rallycross 2022 sembrerebbe aver già imboccato la strada di Johan Kristoffersson. Dopo la vittoria a Hell in Norvegia, il quattro volte campione ha fatto doppietta nei due RXEvent di Lettonia a Riga, ottenendo sempre punteggio pieno ed ampliando ulteriormente il suo vantaggio in classifica.

A dargli una gran mano è stato lo stesso team Peugeot, che per tutto il weekend ha cercato d’impensierire il pluricampione del mondo. Tuttavia, nel momento clou delle Finali, tra Timmy e Kevin Hansen non vi è stata molta collaborazione sulla copertura della posizione per difendersi da Kristoffersson ed alla fine la Casa del Leone se ne torna da Riga con le pive nel sacco. Kevin Hansen ha collezionato due secondi posti e ora si trova a 41 punti come il fratello (terzo sabato e quarto domenica), ma il connazionale del team VW è ora al comando a quota 60.

Al contrario, la collaborazione tra i piloti Volkswagen durante le varie heat è stata totale. Ole Christian Veiby (giunto terzo la domenica) e Gustav Bergström si sono prestati perfettamente al ruolo di scudieri di Johan, disturbando i due alfieri della Peugeot sia nelle Semifinali che nelle Finali.

Pessimo weekend per Niclas Grönholm e per la squadra CE Dealer. Al sabato nessuna delle due vetture giallo-grigie è riuscita ad arrivare in Finale, col figlio d’arte fermato alla Semi 1 per la rottura della sospensione anteriore sinistra. Per la domenica Niclas è riuscito a raggiungere l’ultima batteria, ma non è andato oltre al quinto posto, dimostrando ancora la gioventù del progetto.

Come detto, nella lotta al titolo piloti Johan Kristoffersson è a quota 60 e i suoi primi avversari, l’accoppiata Timmy e Kevin Hansen, dista 19 punti (col fratello minore davanti per un maggior numero di secondi posti). Nella classifica a squadra il team Kristoffersson Motorsport ha 98 punti, contro gli 82 della compagine Hansen e i 60 di Construction Equipment.

RX2e

WRX | Lettonia 2022: errori strategici degli Hansen, Johan Kristoffersson fa doppietta a Riga

Nella categoria cadetta la vittoria nella singola Finale corsa è andata a Patrick O’ Donovan, giovanissimo talento inglese. Il #00 è partito molto bene sfruttando la piazzola asciutta dello start ed ha guidato alla difensiva in maniera perfetta nell’ultimo giro, seppur rischiando l’attacco all’esterno di curva 3 da parte di Isak Sjökvist. Lo svedese è giunto secondo davanti al rivale belga Viktor Vranckx, il quale mantiene la leadership del campionato con 51 punti contro i 42 degli svedesi Sjökvist ed Andersson.

Euro RX1

WRX | Lettonia 2022: errori strategici degli Hansen, Johan Kristoffersson fa doppietta a Riga

Sotto una pioggia battente, la Finale della domenica della serie europea ha visto prevalere Sandre Evjen, al termine della batteria più bella del weekend. Il pilota JC Raceteknik ha prevalso su Anton Marklund in uno splendido duello all’ultimo giro, concluso a favore del pilota Audi con un bel sorpasso alla prima esse. Terzo Enzo Ide su un’altra Audi S1.

Il prossimo appuntamento per il WRX sarà tra due settimane in Portogallo, dove si svolgerà un altro double-header tra sabato e domenica. La pista di Montalegre è uno dei capisaldi del calendario ed un tracciato che in passato ha regalato gare molto battagliate, come durante l’edizione 2021 vinta da Grönholm.

Qui i risultati del primo e del secondo giorno, insieme alla classifica iridata aggiornata.

Fonti immagini: fiaworldrallycross.com, fia-rx2e.com, Facebook / World RX