WRX | La rivoluzione elettrica per il campionato principale arriverà nel 2020

WRX | La rivoluzione elettrica per il campionato principale arriverà nel 2020

Come già annunciato nello scorso agosto, un altro campionato FIA è in procinto di un massiccio cambiamento per regolarsi alla necessità dell’elettrico, arrivato prima con l’uso dell’ibrido nel WEC e nella F1 e poi in forma totale con la Formula E. A distanza di due anni sarà il Rallycross a compiere questo balzo verso il futuro, e incredibilmente pare che non consisterà nella semplice creazione di una categoria a parte. Considerando la necessità che ha l’elettrico di “mettersi in mostra” per non rimanere un prodotto sportivo di nicchia, il WRX trasformerà la categoria massima in una formula 100% elettrica.

Da quasi un anno oramai la FIA sta ragionando sulla possibile rivoluzione da attuare anche nel campionato di rally su pista, e nell’ultimo Consiglio Mondiale della Federazione è arrivata l’ufficialità. Spariranno le vetture stradali di tutti i giorni trasformate in macchine da rally, a vantaggio di un telaio unico (forse Oreca) a cui i vari motoristi applicheranno i propri powertrain: la Federazione sta trattando con ben nove costruttori in vista del 2019, in modo da dare una spinta immediata a un campionato che si avvicina a un evento storico ma molto complesso. Anche il pacco batterie sarà univoco per tutti, fornito dalla Williams, e le macchine avranno due motori (uno sull’asse anteriore e uno sul posteriore), capaci di fornire potenze pari a 500 kW.

Queste due scelte, oltre a limitare i costi, aiuteranno l’ingresso di team privati per la partecipazione al campionato, che manterrà la propria struttura sui punteggi e sulla presenza dei mondiali piloti e costruttori. Si sta pensando anche all’inserimento di un trofeo per i team privati per invogliare ulteriormente il loro ingresso, come succede tutt’oggi in SBK. Saranno ammessi solo team con due vetture al massimo.

Fonte immagine: fiaworldrallycross.com

MONOPOSTO by SAURO

ULTIMI ARTICOLI

CONDIVIDI

925FollowersFollow
1,677FollowersFollow
WRX | La rivoluzione elettrica per il campionato principale arriverà nel 2020 2
Alyoska Costantino
Sono Alyoska Costantino, per gli amici Aly. Ed è da quando avevo 6 anni che ho cominciato a vedere in televisione auto e motociclette sfrecciare a 300 km/h sui circuiti più belli di sempre. Weekend dopo weekend aumento la mia affinità col Motorsport, magari anche con categorie nuove da scoprire, specialmente con le due ruote che stanno diventando il mio pane. Pronto a dirvi le mie opinioni e ascoltare le vostre.

NEWSLETTER

Resta aggiornato su P300.it iscrivendoti alla nostra mailing list

ALTRI DALL'AUTORE