WRX | Il team CE Dealer al debutto nella stagione 2022 con Niclas Grönholm e Klara Andersson

WRX
Tempo di lettura: 5 minuti
di Alyoska Costantino @AlyxF1
10 Maggio 2022 - 18:02
Home  »  WRX

La squadra svedese ha accettato la sfida del nuovo campionato elettrico, col giovane Grönholm come punta di diamante. PWR Racing fornirà le vetture.


La griglia del WRX si sta rimpolpando come sperato. La novità costituita dal passaggio ai power train elettrici sta ridando interesse alla categoria rallycross non solo da parte dei grandi marchi, ma anche da quelle compagnie più piccole ma specializzate nelle nuove tecnologie applicate al motorsport.

CE Dealer e PWR Racing sono tra queste. Il nuovo team (acronimo di Construction Equipment), fondato dall’ex-team manager di EKS Emil Axelsson e gestito da Jussi Pinomäki, farà il proprio debutto nel 2022 con una vettura prodotta dalla compagnia svedese, già creatrice in passato della turismo PWR001, ovvero la prima auto totalmente elettrica dedicata a questo genere di competizioni.

Queste le parole di Axelsson: “Siamo lieti di annunciare il nostro ingresso nel WRX, ovvero il posto perfetto per il team CE Dealer ed il nostro sostegno verso un futuro più sostenibile coi nostri partner. Il programma del WRX ci fornisce una base di partenza eccellente, nella quale i nostri partner potranno mostrare i loro prodotti innovativi e le proprie soluzioni attraverso la categoria motorsport elettrica più entusiasmante al mondo”.

Anche il co-fondatore Daniel Haglöf si è pronunciato sul debutto della squadra CE Dealer: “Anche se il WRX è qualcosa di nuovo per noi, costruire e sviluppare auto elettriche veloci non lo è. La nostra lunga esperienza nelle corse, in coppia con la vasta conoscenza tecnica che hanno i nostri partner industriali, ci rende fiduciosi che il nostro obiettivo di lottare a lungo termine per i titoli nel campionato mondiale FIA Rallycross possa essere raggiunto alla fine”.

“Un importante elemento aggiunto del nostro programma è guidare un cambiamento che possa rendere il motorsport più inclusivo e diversificato. Noi attendiamo con ansia di annunciare al più presto altri dettagli entusiasmanti riguardanti questi aspetti”.

Arne Dirks, direttore esecutivo del promoter Rallycross, ha dato il benvenuto alla nuova compagine: “E’ sempre un piacere dare il benvenuto ad un nuovo team in griglia, in particolare uno di questo calibro, rafforzato dall’esperienza e dalla conoscenza dei rivenditori Volvo e PWR. Tutte le parti condividono a pieno la nostra visione di una società più sostenibile e differente e supportano con fermezza la direzione nella quale stiamo portando il campionato. Mentre avanziamo verso questa nuova grande era, c’è una gran dose di fiducia per il futuro del WRX e riveleremo notizie ancor più eccitanti nelle settimane a venire”.

Quest’oggi sono stati svelati anche i piloti, di cui uno di primissimo piano senza dubbio. Niclas Grönholm lascerà la compagine GRX del padre Marcus ed affronterà una nuova sfida col team scandinavo, nella speranza di poter competere per quel titolo mondiale che gli è sempre sfuggito nel rallycross.

Ecco le parole di Niclas: “Sono onorato ed estremamente motivato nel cogliere quest’opportunità col team CE Dealer e penso che saremo competitivi per lottare per la testa del gruppo. Dobbiamo lavorare molto duramente per ciascun round e mentre il team è una struttura nuova, noi abbiamo un sacco d’esperienza combinata e penso che potremo regalare qualche sorpresa quest’anno. Sono lieto di gareggiare insieme a Klara e sono davvero carico per cominciare questo nuovo ed innovativo viaggio insieme”.

Per quanto riguarda il secondo sedile, esso sarà occupato da Klara Andersson, la prima ragazza a competere full-time in una stagione del WRX. La ragazza, sorella di Magda Andersson, ha iniziato col rallycross nel 2018 e nel 2021 si è persino aggiudicata il titolo svedese nella categoria 2150. Non è un volto propriamente nuovo per il paddock del WRX, dato che ha già partecipato ad un paio di round del campionato RX2e, stupendo con un ottimo quarto posto nella Finale di Spa-Francorchamps.

Queste le dichiarazioni di Andersson: “Sono davvero fiera di diventare la prima donna pilota a correre un’intera stagione del WRX – questa è sicuramente la cosa più stimolante che io abbia mai fatto in vita mia. Ho molto da imparere, ma il mio obiettivo a lungo termine è di diventare la prima campionessa mondiale di rallycross”.

“Ho un amore incondizionato per il rallycross; è così intenso ed imprevedibile e non vedo l’ora di mettermi al volante nei test prestagionali. Seppur abbia esperienza nel rallycross, il WRX e le fantastiche belve elettriche da 680 cavalli con cui gareggeremo sono una novità per me e nessuno di noi si aspetta di poter avere vita facile – abbiamo un sacco di lavoro davanti a noi per porci al top”.

Pinomäki ha dato il benvenuto hai due giovani acquisti: “Il team CE Dealer e i suoi partner desiderano la parità fra i sessi ed il nostro programma è una parte fondamentale nel guidare questo cambiamento attraverso Klara e Niclas. Si completano bene a vicenda in termini di talento grezzo ed esperienza e siamo fiduciosi di avere la preparazione sufficiente che possa soddisfare il nostro obiettivo, lottare per i titoli mondiali FIA rallycross”.

“Detto questo, la competizione nel WRX è estremamente forte e rimaniamo coi piedi per terra per il compito che ci aspetta con questa nuova sfida, perciò lavoreremo con calma e metodo verso i nostri obiettivi”.

Tra meno di due settimane il campionato rallycross comincerà in Ungheria a Nyirád, ma la massima categoria RX1 aprirà le proprie danze solo il 2-3 luglio ad Höljes, in Svezia. Oltre Hansen Motorsport e CE Dealer, anche Volkswagen Dealerteam, Münnich Motorsport, GCK ed ESmotorsport saranno ai nastri di partenza, anche se devono ancora mostrare i propri progetti 100% elettrici.

Fonti immagini: fiaworldrallycross.com

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA

I Commenti sono chiusi.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO