WRX | Germania 2022: Johan Kristoffersson chiude in bellezza la sua stagione, ottava vittoria dell’anno

WRX
Tempo di lettura: 3 minuti
di Alyoska Costantino @AlyxF1
13 Novembre 2022 - 20:05
Home  »  WRX

Altro weekend senza storia, Kristoffersson domina ogni sessione e vince ancora, i fratelli Hansen in seconda e terza posizione in campionato.


La stagione 2022 del WRX si è conclusa quest’oggi con lo RXEvent di Germania al Nürburgring, ma l’esito finale è stato lo stesso di tante altre occasioni. Johan Kristoffersson ha conquistato l’ennesima vittoria nella Finale ed ha terminato la sua annata con la ciliegina sulla torta del successo, proprio nella pista di casa del marchio Volkswagen. 

Un risultato che pareva certo praticamente dalle Batterie di Qualificazione, dato che il pentacampione del mondo rallycross non ha lasciato nemmeno le briciole agli avversari in nessuno dei turni a cui ha preso parte. Anche la Finale ha seguito lo stesso copione, con una buona partenza dalla casella interna ed il successo agevole su Kevin Hansen e Niclas Grönholm. 

L’unica lotta ancora aperta era per diventare il vicecampione del mondo, lotta vinta da Timmy Hansen nonostante un weekend in ombra (eccezion fatta per la vittoria della Semifinale 2) ed un quarto posto finale. Kevin Hansen, invece, ha superato il figlio d’arte all’ultimo giro e ciò gli è valso il terzo posto in campionato alle spalle del fratello, per un solo punto su Niclas. 

A dire il vero, a partecipare alla Finale inizialmente doveva essere la sua compagna di squadra Klara Andersson, ma il team Construction Equipment ha deciso di ritirare la vettura #12 dalla competizione per far disputare l’ultima batteria a Grönholm e dargli la chance di ottenere il terzo posto nel mondiale. Chance che, però, non si è concretizzata. 

Ole Christian Veiby ha chiuso al quinto posto, anche se c’era particolare attenzione su ciò che avrebbe fatto Guillaume Chicherit a bordo della Lancia Delta-Evo-e RX preparata dal suo team GC Kompetition. Purtroppo il weekend non è andato secondo i piani ed il francese si è ritirato durante la Semi 2 per la rottura di una sospensione, causata dal passaggio su un cordolo. 

Il campionato piloti termina così con Johan Kristoffersson in vetta a quota 182 punti, con Timmy Hansen il più vicino a quota 135. Kevin Hansen terzo con 128 e di un solo punto davanti a Grönholm, poi Veiby, Bergström ed Andersson. 

Euro RX3

Anche la Euro RX3 ha corso la propria ultima gara dell’anno e, come nella RX1, il risultato finale non ha sorpreso. A vincere è stato il campione del 2022 Kobe Pauwels, il quale però è arrivato ai ferri corti col ceco Jarn Cerny, partito meglio di lui. I due, in uscita dal tornante Dunlop, si sono ritrovati uno a fianco all’altro e ad avere la peggio è stata la Škoda Citigo, finita addosso alle barriere interne della esse successiva. Hanno completato il podio Hvaal e Litwinowicz. 

Il 2022 del campionato rallycross è dunque terminato. Questa prima stagione della serie elettrica non è stata forse quella da sogno o ricca di temi e partecipanti che in molti speravano all’annuncio del passaggio all’elettrico, ma è comunque stata un punto di partenza, nella speranza che dal prossimo anno la quantità e la qualità della griglia aumentino. 

Qui i risultati dello RXEvent e la classifica piloti finale. 

Fonte immagini: redbullcontentpool.com

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA

I Commenti sono chiusi.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO