A partire dalla prossima stagione Cooper Tires farà posto al brand americano nel monogomma del campionato rallycross.
Pur essendo piena d’insidie ed irta di spine, il WRX sta proseguendo per la propria strada nella speranza di una risalita per il 2024. Il mese di dicembre ha visto non solo l’annuncio della riammissione, per il campionato principale, delle vetture a combustione interna e la revisione del format di gara, ma anche la firma del nuovo contratto di fornitura degli pneumatici.
Per il triennio 2024-2026 non sarà più Cooper Tires a fornire le gomme per il mondiale di rally su pista, bensì Hoosier Racing Tires. Quest’azienda americana, la cui sede si trova a Lakeville in Indiana, è stata fondata nel 1957 e vanta una gamma di prodotti indirizzata alle corse con oltre mille tipologie di pneumatici differenti. Dopo una sessione di test privati, Hoosier è stata indicata come la sostituta della Cooper Tires, non solo per la RX1 ma anche per le serie di contorno quali RX2e, Euro RX1 ed Euro RX3.
Joerg Burfien, CEO dell’azienda dell’Indiana, ha dichiarato: “Per noi questo è il giusto passo avanti per continuare la crescita del nostro marchio a livello internazionale. È una grande opportunità che ci consente di mettere in mostra le prestazioni dei nostri prodotti”.
Hoosier Racing possiede anche una succursale europea ad Hannover in Germania, condotta da Martin Heckers: “Siamo entusiasti di lavorare nei paddock del rallycross a livello mondiale, europeo e nazionale. Ciò sottolinea il nostro impegno a far crescere a livello globale il nostro ventaglio di prodotti rally e rallycross”.
Arne Dirks, direttore manageriale di Rallycross Promoter, ha commentato così il nuovo accordo stipulato: “Siamo lieti di accogliere Hoosier nella famiglia del WRX. Non vediamo l’ora di iniziare un altro rapporto di successo come quello che abbiamo avuto con Cooper Tires, che devo ringraziare per il fantastico decennio passato insieme. E’ chiaro che, alla nostra interazione con loro finora, Hoosier condivide la nostra stessa mentalità e non ho assolutamente alcun dubbio che si dimostrerà un partner eccellente”.
Infine, anche Andrew Wheatley, direttore del reparto rally della FIA, ha commentato l’arrivo del nuovo fornitore di pneumatici: “Siamo entusiasti di avviare una nuova partnership con Hoosier. Siamo molto colpiti dalle prestazioni dei loro prodotti e non vediamo l’ora di lanciare questa partnership con l’inizio della stagione 2024”.
Fonte immagine: fiaworldrallycross.com
Leggi anche
Partecipa al sondaggio su P300.it
Tutte le ultime News di P300.it
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.