WRX | Debutta lo RXEvent di Cina, si svolgerà ad Hong Kong e chiuderà la stagione 2023

WRX
Tempo di lettura: 3 minuti
di Alyoska Costantino @AlyxF1
21 Marzo 2023 - 17:04
Home  »  WRX

Fissata per l’11-12 novembre, la gara di Hong Kong sarà la prima in Asia per il campionato WRX sin dalla propria creazione.


Quest’oggi il calendario 2023 del campionato FIA rallycross è stato ufficialmente completato. Il WRX, per il suo evento conclusivo dell’anno, farà tappa in Asia e più precisamente ad Hong Kong per svolgere lo RXEvent di Cina, una prima assoluta per la serie di rally su pista. Il weekend selezionato è quello dell’11-12 novembre e si tratterà di un double-header.

Il weekend sarà organizzato dall’HKAA (Associazione Automobilistica di Hong Kong) e sarà supportato dal ministero della cultura, dello sport e del turismo della regione autonoma. L’accordo siglato con Rallycross Promoter prevede una durata di tre anni per l’evento fino al 2025 e le gare si svolgeranno di fronte al Victoria Harbour (il porto naturale della cittadina), più precisamente nella piazza portuale centrale che affaccia la baia. In qualche modo, si tratterà del primo evento “cittadino” del WRX.

Il direttore di Rallycross Promoter, Arne Dirks, si è presentato all’Hotel Mandarin Oriental per la conferenza con tanto di annuncio ufficiale: “Siamo entusiasti di confermare Hong Kong quale location per i due round finali del campionato mondiale FIA rallycross. Già solo essere qui oggi fa chiaramente capire in che spettacolare location ci troviamo e che magnifico scenario forniranno il Victoria Harbour e il distretto finanziario centrale in un finale ad alta tensione e per la prima gara cittadina. E’ un piacere collaborare in maniera così positiva e proattiva sia con HKAA che con HKSAR per far diventare questa visione realtà. Hong Kong – è tempo di gareggiare!”

Wesley Wan, consulente capo del management del campionato, ha dichiarato: “Il motorsport è la mia passione e crediamo che Hong Kong, in quanto città eccitante ed in rapido mutamento, sia il posto perfetto per ospitare un evento così eccitante e ad alta velocità come il WRX. Tutti concordano che il luogo della pista di rallycross abbia il miglior panorama della città e, con gran parte del circuito circondato dalle tribune, gli spettatori saranno in grado di osservare tutta l’azione. Ci sarà il massimo dell’intrattenimento e, con un contratto pluriennale, questo sarà solo l’inizio!”

Il presidente dell’associazione automobilistica, Ringo Lee Yiu Pui, ha condiviso quest’entusiasmo: “Siamo lieti di vedere il motorsport internazionale ritornare ad Hong Kong. Con oltre cento anni di storia, l’HKAA è esperta nell’organizzare eventi importanti e siamo fieri che Hong Kong sarà la prima location della regione asiatico-pacifica a dare il benvenuto al campionato mondiale FIA rallycross, portando così l’apice dell’intrattenimento del motorsport nella nostra città. Da parte di HKAA, vorrei ringraziare il promoter dell’evento Teamwork Creative Events, così come tutti gli sponsor e partner di costruzione che hanno reso questo possibile”.

Infine, la parola è andata a Lung-Nien Lee, vicepresidente della divisione sportiva di Asia e Pacifico della Federazione: “E’ missione e responsabilità della FIA guidare il motorsport verso un futuro a basso consumo di combustibile, in modo da ridurre l’impatto ambientale e contribuire ad un pianeta più verde. Il WRX completamente elettrico è in linea con l’impegno e la sostenibilità della FIA e agisce come una sorta di laboratorio tecnologico. Mi piacerebbe congratularmi col WRX, col ministero della cultura, dello sport e del turismo hongkonghese e con HKAA non solo per aver organizzato l’evento ma anche per aver dimostrato l’impegno dell’Asia nella sostenibilità all’ambiente”.

Questa la locandina del calendario aggiornata.

Fonte immagini: fiaworldrallycross.com

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO