Dopo l’eliminazione dal calendario della gara del Nürburgring, Kristoffersson vince il suo terzo titolo della categoria, mentre Audi KYB Team vince il titolo a squadre.
Dopo la cancellazione dello RXEvent del Benelux a Spa-Francorchamps, i fan del campionato rallycross speravano quantomeno di avere una bella conclusione di questa stagione martoriata dal Coronavirus e dai suoi effetti.
Invece, anche la gara in Germania, prevista per il 12 e 13 dicembre e che si sarebbe svolta al Nürburgring, è stata cancellata per la pandemia. Questo ha concluso a tavolino la stagione 2020 del campionato, assegnando di conseguenza i due titoli iridati in palio.
Johan Kristoffersson ottiene così il suo terzo titolo piloti nel WRX, dopo quelli ottenuti nel biennio 2017-2018. Anche stavolta lo svedese è riuscito a vincere a bordo della Volkswagen Polo RX, ma stavolta ad aiutarlo non c’era il pieno appoggio di VW in forma ufficiale; questo non gli ha comunque impedito di ottenere quattro successi, la metà di quelli disponibili e uno su ogni pista che la categoria ha visitato quest’anno. Insieme a Mattias Ekström (secondo in campionato a 27 punti), Kristoffersson è stato l’unico pilota nell’arco dell’anno ad aggiudicarsi più di un round.
Nella classifica a squadre il successo è andato all’Audi e al proprio team di punta KYB, nonché grazie all’accoppiata tutta svedese formata dal vicecampione e da Robin Larsson. Secondo posto per la Peugeot col team Hansen, davanti a GRX Taneco Hyundai.
Cala così, in maniera anche piuttosto mesta, il sipario sulla stagione 2020 del WRX. Un’annata dalle potenzialità enormi tra ritorni di spessore e un livello di piloti di tutto rispetto, ma purtroppo ammazzata dalla crisi globale che si sta vivendo. L’unica speranza è di avere, nel 2021, un’annata senza (troppi) intoppi e cambi di programma.
Fonte immagine: fiaworldrallycross.com
Leggi anche
Partecipa al sondaggio su P300.it
Tutte le ultime News di P300.it
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.