Dal 2024 punti al sabato, alla domenica e nella Power Stage: ecco la nuova, complicata tabella di attribuzione punti
Con la pubblicazione del regolamento sportivo 2024, la FIA ha ufficializzato il nuovo sistema di punteggio del WRC che entrerà in vigore già nel Rally di Montecarlo del mese prossimo.
Si parte dal presupposto che i rumors circolati negli ultimi mesi non abbiano trovato conferma: pur nell’astrusità di questo sistema, si è quantomeno evitato che la domenica diventasse un filotto di Power Stage singolarmente valide per i punti, una modalità che sarebbe risultata perfino antisportiva da certi punti di vista.
Dal 2024 ogni rally iridato sarà diviso di fatto in due parti, con la seconda che ne includerà una terza. Le prime due tappe attribuiranno punti ai primi dieci classificati secondo una scala 18-15-13-10-8-6-4-3-2-1, mentre alla domenica si ripartirà letteralmente da zero. Le prove speciali della tappa conclusiva formeranno una nuova classifica che premierà i sette piloti più veloci, dai sette punti del primo alla singola unità del settimo. Ci sarà poi la Power Stage, che resterà unica come è sempre stato dal 2011, con la stessa attribuzione alla top 5 utilizzata dal 2019.
Per ricevere a tutti gli effetti i punti eventualmente accumulati al sabato, in ogni caso, un pilota dovrà risultare classificato nella graduatoria finale del rally; se un pilota in top ten dopo le prime due tappe non concluderà poi la terza, i concorrenti alle sue spalle guadagneranno una posizione anche nell’attribuzione dei punti del sabato.
Queste nuove tabelle renderanno sicuramente più vivace la domenica, giornata bistrattata a più riprese negli ultimi anni, ma segneranno anche una rivoluzione storica poiché a tutti gli effetti toglieranno importanza alla vittoria di un rally propriamente detta. La classifica finale del singolo evento, data dalla somma dei tempi di tutte le prove speciali, dal WRC 2024 sarà infatti un mero esercizio statistico: l’importante sarà essere singolarmente i più veloci nelle prime due tappe e nell’ultima.
Si noti come questo nuovo sistema riguarderà solo le classifiche assolute piloti, copiloti e costruttori. Per quanto concerne le altre categorie e i trofei connessi i punteggi resteranno quelli di sempre, sulla base della classifica finale del rally. La Power Stage della categoria WRC-2 è stata peraltro cancellata, dopo appena tre stagioni. Una piccola novità è stata inserita anche per il mondiale WRC-3, la cui partecipazione sarà estesa ad un massimo di sette eventi (come il WRC-2) dai cinque del 2023; per entrambe le categorie resteranno comunque validi i sei migliori risultati.
Confermati, infine, i cinque appuntamenti che formeranno il calendario del JWRC. Il mondiale junior correrà i rally di Svezia, Croazia, Sardegna, Finlandia e Acropoli.
Immagine: Red Bull Content Pool
Leggi anche
Partecipa al sondaggio su P300.it
Tutte le ultime News di P300.it
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.