Quattro Yaris ufficiali al via del prossimo mondiale, con una quinta per Ogier ad aggiungersi in rally selezionati
Pur avendo conseguito l’ottavo titolo mondiale costruttori con un appassionante capovolgimento di fronte nel Rally del Giappone, il WRC 2024 di Toyota Gazoo Racing ha lasciato un logico amaro in bocca. Dopo cinque allori consecutivi, infatti, la corona piloti è passata a Hyundai con Thierry Neuville e il team giapponese ha pagato la scelta di schierare solo due piloti full-time nel campionato appena concluso.
La vittoria conclusiva nel Sol Levante non è bastata a dare un’impronta positiva all’annata di Elfyn Evans, di nuovo vice-campione del mondo ma decisamente bocciato nel ruolo di caposquadra. La scelta di Toyota di schierare Sébastien Ogier a tempo pieno dopo la vittoria in Finlandia ha suonato come una condanna per il gallese, che comunque è riuscito a rovesciare nuovamente le gerarchie sfruttando anche i tanti e inusuali errori del transalpino.
Evans è stato confermato per il 2025, dopo un’estate in cui non è mancata qualche chiacchiera riguardante un possibile ritorno in Ford. Sarà la sesta stagione consecutiva per il #33 nel team diretto da Jari-Matti Latvala, con l’ambizione di mettere le mani sul titolo mondiale anche se non lo si può logicamente considerare come favorito.
“Sono molto felice di proseguire con Toyota Gazoo Racing”, ha detto. “Dal 2020 abbiamo trascorso ottime stagioni assieme e, nonostante il 2024 non sia stato così vincente, so che questa squadra ha ancora tanto potenziale e anche io sento di avere molto da dare. Quindi ho una grande voglia di proseguire questo rapporto. Sappiamo di dover continuare a lavorare duramente assieme e speriamo di poter raggiungere altri grandi traguardi in futuro”.
La novità è rappresentata dal ritorno di Kalle Rovanperä in veste di pilota a tempo pieno. A fine 2023 il due volte iridato ha espresso il desiderio di prendersi una piccola pausa dai rally e Toyota lo ha assecondato appieno, concedendogli avventure in categorie di tutt’altro stampo nel corso del 2024 al fianco di un programma ridotto nel WRC. Ricaricate le batterie, e conquistate quattro vittorie in sette gare disputate quest’anno, il finlandese ripartirà da Montecarlo a caccia del terzo iride.
“Sono davvero entusiasta di tornare a gareggiare nel WRC a tempo pieno il prossimo anno”, sono le prime parole del figlio d’arte. “Questa stagione è stata un po’ diversa per me, ho guidato vetture differenti ma allo stesso tempo ho anche vinto dei rally. Mi sono divertito, ma questo mi ha anche dato grandi motivazioni per tornare qui al 100%. Io e Jonne (Haltunen, ndr) spingeremo a fondo per vincere il titolo piloti e copiloti e allo stesso tempo lavoreremo per portare la squadra ad un nuovo titolo costruttori”.
Ancora da definire il programma di Ogier, che non ha mai minimamente pensato ad un ritorno alle gare a tempo pieno. L’improvvisata corsa al nono titolo si è interrotta molto bruscamente a seguito del secondo 1000 Laghi della sua carriera e questo avrà dato un ulteriore tocco alla sua scelta di restare come part-timer. La sua funzione, naturalmente, sarà quella di garantire punti costruttori nei rally in cui sarà ai nastri di partenza.
Ecco le sue dichiarazioni: “Restare con Toyota anche per il 2025 è emozionante. Abbiamo già trascorso cinque fantastiche stagioni assieme, con tantissime vittorie, e voglio assolutamente scrivere altre pagine di questa storia. Ancora una volta l’obiettivo sarà quello di supportare la squadra per il mondiale costruttori con un programma parziale, nella speranza di portare a casa tutti i titoli in palio. Cercheremo di alzare ancora l’asticella assieme”.
Qualche voce di mercato aveva escluso Takamoto Katsuta dalla rosa di piloti del team nipponico ma anche l’anno prossimo il #18 sarà stampato su una Yaris GR Rally1. Quella della storica bandiera Toyota è stata una stagione discreta, senza particolari sussulti e con un solo podio al Safari, ma tutto ciò è comunque bastato a garantirgli una vettura anche per il 2025.
“Sono felice di restare in squadra anche nel 2025. Quest’anno è stato complicato per me e voglio ringraziare tutti coloro che mi hanno supportato in momenti difficili. Penso di essermi dimostrato veloce nella maggior parte dei rally, la fiducia cresce e ora ho bisogno di trovare il giusto ritmo in ogni gara: questo sarà il mio obiettivo principale per l’anno prossimo. Se tutto andrà bene, potrò lottare per qualche podio in più”, ha detto.
Il nuovo innesto per il 2025 è quello del neo-incoronato campione del mondo WRC-2 Sami Pajari. Il finlandese ha portato la Yaris GR Rally2 alla corona cadetta già nell’anno di esordio e un tale traguardo non poteva non essere premiato con una promozione alla categoria regina. Anche se le Rally1 non monteranno più l’unità elettrica dal prossimo anno, Pajari ha avuto modo di saggiare le qualità del top di gamma della squadra in tre occasioni durante il 2024 e non ha mancato di dimostrarsi realmente all’altezza del compito. Anche per lui un programma full-time, segno di grande fiducia riposta nel suo talento.
Queste le sue parole: “Questo è un sogno che si realizza per me e sono molto grato a Toyota Gazoo Racing per avermi dato questa grandiosa opportunità. Ci sono tante persone importanti che mi hanno aiutato a rendere possibile tutto ciò. Per noi è stata un’annata grandiosa con la Yaris GR Rally2 e con i primi eventi sulla Rally1 e anche se abbiamo raggiunto il traguardo desiderato sappiamo che il duro lavoro inizia solo ora: dovremo imparare e spingere verso grandi risultati in futuro”.
Un cambiamento dal punto di vista dirigenziale riguarderà anche il team principal Latvala, che nel 2025 si rimetterà al volante nel campionato europeo riservato alle vetture storiche con una Celica ST185. Nei rally in cui non potrà presenziare sotto la tenda Toyota sarà sostituito da Juha Kankkunen, che sulla stessa auto che guiderà il prossimo anno si è aggiudicato il titolo mondiale nel 1993.
“Il 2024 ha proposto nuove sfide per noi ma abbiamo continuato a performare ad alto livello fino alla difesa del titolo costruttori”, ha detto Latvala. “Per il 2025 siamo felici di proseguire con gli stessi piloti che si sono già comportati molto bene negli ultimi anni con noi, disponendo allo stesso tempo di una maggiore partecipazione a tempo pieno. Diamo inoltre il benvenuto a Sami Pajari, segno dell’investimento che stiamo facendo sui giovani piloti. Sami ha compiuto grandi passi avanti quest’anno e sono convinto che sia pronto a gareggiare al massimo livello. Personalmente sono entusiasta di combinare il mio ruolo di team principal e la mia grande passione di pilota, alla guida della Celica, e sono felice che Juha Kankkunen prenda il mio posto a supporto mio e del team. Conosce tutti molto bene e porterà grande esperienza”.
Così, infine, Kankkunen: “Assumere questo ruolo in squadra è un grande piacere. Nel corso della mia carriera ho gareggiato con tanti team differenti ma ho speso nove anni con Toyota. È stata la prima Casa a darmi un’opportunità nel WRC e penso che sia il miglior team al mondo. Qui ci sono tante brave persone e la collaborazione tra Europa e Giappone è sempre stata eccellente. Ho un grande rapporto con Akio Toyoda, poiché abbiamo corso fianco a fianco in alcuni eventi dimostrativi negli ultimi anni, e anche con Jari-Matti, una grande persona con cui è anche molto facile parlare. Sono felice di poter lavorare più a stretto contatto con la squadra e di poter aiutare quando ci sarà bisogno”.
Immagini: Toyota Gazoo Racing WRT
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.