TotalEnergies introduce il carburante Excellium Rally AS ed ottiene la conferma nel ruolo di fornitore unico di carburante per il FIA World Rally Championship fino al 2028.
TotalEnergies è ora diventata il nuovo e unico fornitore di carburante sostenibile per il FIA World Rally Championship, introducendo nel campionato una miscela dedicata e specifica per le competizioni rally: Excellium Rally AS. Questo carburante, sviluppato appositamente per le esigenze dei team, sostituisce il precedente Excellium Rally utilizzato in altre categorie.
Il ruolo di TotalEnergies nel WRC
La Federazione Internazionale dell’Automobile (FIA) aveva precedentemente nominato TotalEnergies come fornitore unico di carburante sostenibile partire dal Rally Islas Canarias 2025, in seguito all’amministrazione controllata del precedente partner tecnico, l’azienda tedesca P1 Performance Fuels.
Dopo la nomina ad interim, il colosso francese ha convinto la FIA al punto da indurli a stipulare, ancor prima della fine della stagione 2025, un accordo pluriennale che garantirà la fornitura di carburante sostenibile al WRC almeno fino alla stagione 2028, assicurando così continuità tecnica e regolamentare al campionato.
Tipologia e branding del carburante
Per il WRC, TotalEnergies commercializza una miscela dedicata denominata Excellium Rally AS, parte della sua gamma di carburanti da competizione Excellium.
Le precedenti versioni di Excellium Rally, adottate in altri campionati motoristici, erano carburanti senza piombo con una quota definita di componenti rinnovabili e pensati per motori a quattro tempi, sia turbo che aspirati. La nuova formulazione AS rappresenta un ulteriore passo avanti verso standard ambientali ancora più rigorosi.
Caratteristiche di sostenibilità
Excellium Rally AS è classificato come un carburante 100% “advanced sustainable”, prodotto interamente da biomassa non alimentare, ovvero scarti o materie prime di rifiuto che non competono con la filiera alimentare.
Il carburante è progettato per rispettare i requisiti FIA sulle advanced sustainable fuels e le normative europee in materia di energie rinnovabili. L’obiettivo dichiarato è una riduzione di circa il 65% delle emissioni di CO₂ sul ciclo di vita rispetto alla benzina fossile tradizionale, senza compromettere le prestazioni richieste dalle power unit dei moderni rally car.
Immagini: TotalEnergies
RICEVI LE NOTIFICHEP300.it SONDAGGIO 2025
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.
Supporta P300.it
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi sostenere il nostro lavoro, puoi aiutarci con un piccolo contributo.P300.it è una realtà totalmente indipendente, il tuo supporto è per noi importante.
