WRC | Teemu Suninen lascia Ford con effetto immediato

Il finlandese e M-Sport si separano dopo quattro stagioni e mezza


Per voce del suo management, Teemu Suninen ha comunicato il suo addio al team Ford M-Sport con effetto immediato. Il 27enne finlandese lascia la Casa statunitense e il team di Malcolm Wilson dopo quattro anni e mezzo.

L’accordo tra Ford e Suninen ha avuto origine appunto nel 2017, quando M-Sport strappò il pilota nordico a Škoda dopo il terzo posto nel mondiale WRC-2 del 2016. Dopo tre secondi posti nella categoria cadetta a inizio stagione, ecco subito il debutto al volante delle nuove WRC Plus in Polonia con una prova speciale vinta e il sesto posto finale. All’ottimo risultato polacco ha fatto seguito una quarta posizione in Finlandia e un successo in WRC-2 (l’unico) sulla Fiesta R5 in Catalunya.

Nelle stagioni successive, tuttavia, le prestazioni di Suninen non hanno conosciuto grossi progressi rispetto ai lampi iniziali. Al volante della Fiesta WRC il finlandese ha collezionato solo tre podi (secondo in Sardegna nel 2019, terzo in Portogallo nel 2018 e in Messico nel 2020), molte prestazioni sottotono e diversi incidenti, il più clamoroso nella prima speciale del Montecarlo 2021. Gli ottimi risultati di Adrien Fourmaux alle sue prime uscite con la Fiesta WRC sembrerebbero avere dato il colpo di grazia definitivo al rapporto tra Suninen e Ford.

L’addio di Suninen potrebbe spianare definitivamente la strada all’arrivo in Ford di Craig Breen (dato già per sicuro in ottica 2022) o addirittura di Sébastien Loeb, secondo qualche rumor circolato negli ultimi giorni.

Queste le parole di congedo di Suninen: “Per noi è arrivato il momento di dire addio a M-Sport. Sono grato per la chance di essere stato uno dei piloti ufficiali del team per diversi anni. Ho imparato molto da questo viaggio e ho vissuto anche grandi momenti. Nulla dura per sempre tuttavia, ora abbiamo deciso di andare avanti con nuove sfide”.

Immagine copertina: Red Bull

CANALI TEMATICI SU TELEGRAM

NEWSLETTER

P300 MAGAZINE

PARTNERS

GRUPPI AMICI

ULTIMI ARTICOLI

COMMENTA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ALTRI DALL'AUTORE

CANALI TEMATICI SU TELEGRAM