WRC | Tänak e Järveoja illesi: miracolo della sicurezza

WRC
Tempo di lettura: 2 minuti
di Alessandro Secchi @alexsecchi83
24 Gennaio 2020 - 23:45
Home  »  WRC

La giornata del venerdì del Rally di Montecarlo è stata caratterizzata sicuramente dall’incredibile incidente che ha visto coinvolti Ott Tänak e Martin Järveoja con la loro Hyundai.

In un tratto velocissimo, con la grafica che mostrava una velocità prossima ai 180km/h, la vettura del campione in carica è andata larga in una piega a sinistra uscendo di strada sulla destra, praticamente in pieno. Dopo aver preso il volo su un blocco di terra e neve, la vettura è volata per decine di metri prima di picchiare con una forza incredibile con il muso: ha iniziato così a roteare in aria per diversi secondi, trascinando con sé anche un albero, prima di atterrare sulle quattro ruote diversi metri più in basso. L’azione, ripresa dal camera car della Hyundai, sembra quasi incredibile.

Ciò che è ancora più incredibile è il fatto che Tänak e Järveoja – fortunatamente – siano usciti illesi da questo volo, durato più di quindici secondi. Questo a riprova, ancora una volta, degli standard di sicurezza raggiunti da vetture ed equipaggiamento tecnico.

Ciò che resta della Hyundai non rende comunque l’idea del volo e dei colpi ai quali è stata sottoposta. La cellula di sopravvivenza ed i rollbar interni hanno assorbito i vari urti mentre, dal punto di vista della sicurezza dei piloti, ha giocato sicuramente un ruolo decisivo il collare Hans. Il primo urto frontale, che porta la vettura ad impuntarsi e rimbalzare in aria, avrebbe avuto effetti potenzialmente letali per il collo di pilota e navigatore senza l’uso del collare di sicurezza.

Un plauso va quindi agli standard raggiunti negli ultimi anni: uscire con le proprie gambe da una vettura dopo una carambola così folle, nonostante le velocità raggiunte ormai da queste vetture (forse troppo alte?) è segno di una tecnologia applicata alla sicurezza ormai al top. E, ovviamente, anche di un po’ di fortuna.

Immagine: Twitter/WRC

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO