Il costruttore ceco celebra 125 anni di storia sportiva con un pacchetto celebrativo incluso per tutte le Fabia RS Rally2 consegnate nel 2026
Škoda Motorsport darà il via alle celebrazioni per i 125 anni di attività sportiva con una serie di iniziative dedicate ai clienti e un pacchetto celebrativo speciale destinato a tutte le Škoda Fabia RS Rally2 consegnate a partire da gennaio 2026.
Il costruttore ceco fa risalire le proprie origini nel motorsport al 1901, quando partecipò alle prime competizioni motociclistiche di lunga distanza, tra cui la Parigi–Berlino. Un’eredità che nel tempo si è trasformata in uno dei programmi rally più vincenti al mondo.
Pacchetto “125 Years” incluso per tutti i clienti
Per celebrare l’anniversario, ogni Fabia RS Rally2 consegnata nel 2026 sarà, dunque, equipaggiata senza costi aggiuntivi con un anniversary package orientato a prestazioni, funzionalità e identità visiva.
La dotazione comprende:
- Lunotto posteriore in policarbonato
- Protezioni del crossmember con specifiche da ghiaia e asfalto
- Borsa luci supplementari (ove applicabile)
- Sei cerchi OZ in magnesio (colorazione dedicata)
- Cablaggio motore alleggerito
- Pannello centrale aggiornato
- Grafiche “125 Years” dedicate
A questi si aggiungono dettagli esclusivi come la schermata di benvenuto “125 Years”, cuffie dei giunti omocinetici, logo cofano in dark chrome, placca interna celebrativa, copriauto brandizzato e una selezione di merchandising ufficiale Škoda Motorsport per i team clienti.

Monte-Carlo e programma sportivo 2026
Le celebrazioni inizieranno ufficialmente al Rallye Monte-Carlo, dove la Fabia RS Rally2 scenderà in prova speciale con una livrea celebrativa dei 125 anni. Škoda Motorsport continuerà inoltre a supportare equipaggi selezionati nel FIA European Rally Championship attraverso il “Bonus Program“, garantendo anche assistenza tecnica e ricambi nel corso degli appuntamenti ERC e WRC.
Test in corso
Nel corso della giornata di ieri, 13 gennaio 2026, si sono svolte, nei dintorni di Gap, due sessioni di test in vista del Monte che hanno visto la Fabia RS spec. ’26 subito protagonista. Al volante della vettura ceca l’esperto pilota francese Eric Camilli coadiuvato dal connazionale Thibaut De La Haye e l’equipaggio polacco, habitué della serie ERC, composto da Jaroslaw Kołtun al volante ed Ireneusz Pleskot alle note.
Fondamenta solide
Il pacchetto celebrativo arriva dopo una stagione 2025 estremamente positiva. Il team clienti Toksport WRT ha, infatti, conquistato il titolo WRC2 Teams, mentre altri equipaggi Škoda hanno vinto anche le categorie WRC2 Challenger e WRC Masters Cup. A livello continentale e globale sono arrivati il titolo piloti ERC con il polacco Miko Marczyk e la grande cavalcata di Andrea Mabellini, che con la sua Fabia, è rimasto in lotta con Marczyk per il campionato europeo fino all’ultima gara in Croazia. Le Fabia RS hanno, inoltre, trionfato persino in Medio Oriente ed Asia-Pacifico, oltre a 20 titoli nazionali raccolti in giro per il Mondo.

Un anniversario che guarda avanti
Secondo Michal Hrabánek, responsabile di Škoda Motorsport, il 2026 sarà “un anno straordinario” e il pacchetto celebrativo rappresenta un ringraziamento concreto alla fedeltà dei team clienti. Le celebrazioni proseguiranno per tutta la stagione con eventi, esposizioni e iniziative dedicate alle vetture storiche da competizione del marchio.
Il principale compito di Škoda sarà confermarsi come regina della classe Rally2 e quest’anno, con il ritorno di Lancia, l’asticella si alzerà inevitabilmente con la Casa ceca che dovrà tenere ancora più alta la guardia, ma si sa, l’espressione “campare di rendita” non appartiene al vocabolario di Škoda.
Un modo per onorare 125 anni di corse, guardando al futuro con una Fabia RS Rally2 ancora al centro del panorama Rally2 mondiale.
Immagini: Skoda Motorsport
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.
Supporta P300.it
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi sostenere il nostro lavoro, puoi aiutarci con un piccolo contributo.P300.it è una realtà totalmente indipendente, il tuo supporto è per noi importante.






