WRC | Sébastien Loeb e Adrien Fourmaux completano la line-up Ford M-Sport per il mondiale 2022

WRC
Tempo di lettura: 5 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
21 Dicembre 2021 - 13:45
Home  »  WRC

Nessuna ufficialità riguardante i programmi 2022 della leggenda del WRC, ma nel primo appuntamento della nuova era Rally1 le Puma in gara saranno quattro


Da tempo si aspettava l’ufficializzazione di voci ormai più che concrete, ora Ford M-Sport ha messo nero su bianco che Sébastien Loeb e Adrien Fourmaux parteciperanno al WRC 2022, il primo campionato della nuova era ibrida, al volante delle nuove Puma Rally1. Le vetture dell’Ovale Blu al via del Rally di Montecarlo saranno quindi ben quattro, con Fourmaux che si aggiungerà a Craig Breen e Gus Greensmith nel ruolo di pilota full-time.

L’arrivo di Loeb alla corte di Malcolm Wilson e Richard Millener è a dir poco storico. Il nove volte campione iridato è stato il principale avversario di Ford e M-Sport per oltre un decennio, dai tempi di Colin McRae e Carlos Sainz fino ad arrivare a Mikko Hirvonen e Jari-Matti Latvala passando per altri due fuoriclasse come Markko Märtin e Marcus Grönholm. Nell’epoca Loeb, Ford ha conquistato due titoli costruttori e in sei dei nove mondiali piloti vinti dall’alsaziano una vettura anglo-americana si è classificata seconda.

Non si è ancora conclusa, dunque, la storia di Loeb nel mondiale rally. Dopo l’addio a Hyundai, la carriera di “ET” sembrava definitivamente volta ad altri orizzonti (anche nel 2022, in ogni caso, Loeb sarà al via della Dakar) ma alla fine il primo amore vince sempre e anche gli sforzi di Wilson, che aveva cercato Loeb già a fine 2018 in vista dell’addio di Sébastien Ogier, sono stati ripagati. Dopo il breve e non molto fruttuoso stint in Hyundai, a quasi 48 anni la leggenda di Haguenau salirà a bordo della nuova Puma Rally1 con la quale Ford cercherà di rilanciare il suo programma rally dopo qualche anno di “stallo” con una Fiesta WRC ormai abbandonata a sé stessa.

“Lavorare con M-Sport è fantastico”, ha detto Loeb. “È una squadra molto professionale, che sa come costruire vetture competitive. Sono felice di lavorare con loro, ora. Sin dall’inizio della mia carriera ho corso contro delle Ford ma conosco bene Malcolm e so della sua passione e del suo impegno, siamo sempre stati in ottimi rapporti. La sfida del Montecarlo mi esalta, davvero. Scoprire la nuova tecnologia dietro la Puma Rally1 è stato piacevole. Credo che le vetture siano simili a quelle del 2017 ma con l’aggiunta dell’ibrido. Questo rende tutto più complicato ma è sempre esaltante avere qualcosa in più da controllare in macchina.

Quando ho testato la vettura sono rimasto sorpreso dal suo bilanciamento e dalla sua potenza con l’ibrido. Mi sono divertito tanto. Mi piace quello che faccio, mi è sempre piaciuto guidare, ma quando guido una WRC in particolare è sempre fantastico. Mi diverto troppo. Penso di poter ancora essere competitivo, il Montecarlo non è forse il rally più facile per debuttare con una squadra, perché le condizioni possono essere insidiose. Ho grandi ricordi di questa corsa e c’è sempre un’atmosfera straordinaria attorno a questo rally”.

Il programma di Loeb non è stato ancora completamente definito. Secondo i rumors, gli impegni dell’ex pilota Citroën e Hyundai nel WRC 2022 dovrebbero essere cinque con un buon equilibrio di rally su asfalto e su sterrato.

Quella di Fourmaux è una conferma, da parte di Ford e M-Sport. Il giovane francese è cresciuto con la Casa statunitense sin dalle classi propedeutiche ed è arrivato fino alla Fiesta WRC, sulla quale ha debuttato in occasione del Rally di Croazia di quest’anno mostrando da subito eccellenti performance. Fourmaux ha concluso l’ultimo mondiale al decimo posto diventando nel frattempo pilota full-time dopo l’addio di Teemu Suninen; anche nel 2022, il 26enne transalpino avrà l’occasione di disputare l’intera stagione iridata.

“Sono molto felice di annunciare che proseguirò il mio viaggio con Ford M-Sport anche nel 2022!”, ha esordito Fourmaux. “Un’intera stagione mi attende al volante della Ford Puma Rally1 Hybrid, che è una vettura fantastica da guidare. Sono fiero di tutto questo, per me è un momento molto significativo, soprattutto quando ripenso al mio debutto nei rally al volante di una Ford Fiesta R2 nel 2017. Per la mia sesta stagione voglio competere ai massimi livelli con il team Ford M-Sport e con i colori Red Bull, rendendo fiere tutte le persone che hanno creduto in me. Ci vediamo a Montecarlo il mese prossimo!”.

Questo il commento finale di Wilson: “Sono veramente contento di annunciare anche gli altri piloti che formeranno la nostra line-up a Montecarlo. Iniziare una nuova era del WRC con una formazione così forte mi rende molto fiero e questo dimostra la fiducia che i nostri ragazzi hanno nella Puma Rally1. Sono contento di avere offerto ad Adrien la possibilità di correre un’intera stagione con noi. M-Sport ha una grande storia nella crescita dei giovani talenti e Adrien non fa eccezione. Il 2022 gli darà la possibilità di dimostrare cosa sa fare e di fare ulteriori progressi in quella che al momento è una carriera molto corta ai massimi livelli.

Con Séb siamo stati vicini a chiudere un accordo già nel 2005 ma sfortunatamente ai tempi non riuscimmo a concludere. Con l’introduzione delle nuove Rally1 e dopo qualche discussione con Red Bull, lo abbiamo contattato per capire il suo interesse a provare queste vetture. L’interesse c’era, i test sono stati fatti e ora ci troviamo nella posizione di poter dire che correrà con noi l’anno prossimo! Portare un pilota del genere in M-Sport è fantastico e non ho dubbi che possa essere ancora capace di centrare grandi risultati, facendo anche da mentore per gli altri piloti. Ci saranno voluti anche 16 anni per chiudere questo accordo, ma è fantastico esserci finalmente riusciti!”.

Immagini: M-Sport

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA

I Commenti sono chiusi.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO