WRC | Sami Pajari correrà il Rally di Lettonia su una Toyota ufficiale

WRC | Sami Pajari correrà il Rally di Lettonia su una Toyota ufficiale

WRC
Tempo di lettura: 3 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
6 Giugno 2024 - 13:47
Home  »  WRC

Continua il lavoro di promozione dei giovani talenti di WRC Promoter: anche il finlandese sarà in gara su una Rally1

L’impegno assunto da WRC Promoter nei confronti dei giovani talenti del rallismo mondiale continua a produrre effetti benefici sulle start list delle competizioni della serie iridata. Insieme a Martinš Sesks, anche Sami Pajari debutterà nella categoria principale in occasione del prossimo Rally di Lettonia.

Il finlandese gareggerà su una Toyota Yaris GR Rally1 ufficiale per quella che a tutti gli effetti sarà una promozione dal programma Rally2 della Casa giapponese. Il 22enne di Lahti occupa la terza posizione nel mondiale WRC-2 ed è reduce dal successo nel Rally di Sardegna dello scorso weekend, ma i suoi ottimi risultati complessivi hanno un riflesso anche nella classifica overall che lo vede al 13° posto, alle spalle del solo Oliver Solberg tra i piloti che utilizzano vetture cadette.

In soli 36 gettoni nel WRC, Pajari ha già messo in cassaforte il titolo mondiale junior nel 2021, sfiorando quello WRC-3 nel 2022 e debuttando contestualmente tra le Rally2. Il suo primo successo nel WRC-2 è arrivato lo scorso anno in Finlandia e al volante della nuova Toyota ha trovato ulteriore costanza e maturità. Anche al debutto tra i grandi, c’è da scommettere che Pajari saprà subito distinguersi.

Queste le parole del finnico, che sarà accompagnato come sempre da Enni Mälkönen alle note: “È una sensazione semplicemente strepitosa, ma anche una specie di sollievo perché abbiamo lavorato tanto tempo per raggiungere questo traguardo. Si tratta di una soddisfazione unica, di quelle che capitano davvero una volta nella vita. Penso che la scelta di correre in Lettonia sia intelligente: le prove speciali sono perlopiù veloci e ritmiche ed è un contesto a cui sono abituato, essendo cresciuto in Finlandia, ma allo stesso tempo sarà un evento nuovo per tutti”.

Il direttore di WRC Promoter, Peter Thul, ha aggiunto: “WRC Promoter, così come Toyota Gazoo Racing, sono profondamente impegnati nello sviluppo dei giovani talenti e Sami ha dimostrato di avere il giusto potenziale durante la sua carriera nel WRC. La sua rapida ascesa e le sue impressionanti performance nel JWRC e in WRC-2 lo hanno reso un candidato meritevole per questa opportunità. Lui ed Enni porteranno a termine uno strepitoso debutto in Lettonia”.

Il team principal di Toyota, Jari-Matti Latvala, ha concluso: “Nel corso di quest’anno abbiamo visto quanto Sami stia correndo bene con la nostra Yaris GR Rally2 e vogliamo osservare il suo potenziale anche su una Rally1. Sami ha compiuto passi avanti e sta ottenendo risultati sempre migliori, come ha dimostrato in Sardegna. È molto veloce ma sta dando anche tante indicazioni ai nostri ingegneri per rendere la vettura ancora migliore per i clienti”.

Immagine copertina: wrc.com

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)
SOCIAL
Iscriviti sui nostri canali social
per ricevere aggiornamenti live