WRC | Rally Safari 2024, PS17-19: Kalle Rovanperä trionfa in Kenya per la seconda volta

WRC
Tempo di lettura: 3 minuti
di Alyoska Costantino @AlyxF1
31 Marzo 2024 - 15:00
Home  »  TopWRC

Il figlio di Harri, dopo l’edizione 2022, si aggiudica anche il Safari del 2024. Neuville conquista i cinque punti della Power Stage.


Tutto secondo i piani per Kalle Rovanperä, che è passato all’incasso dei punti del sabato vincendo il Rally Safari 2024. Il giovane fenomeno finlandese ha corso un’ultima tappa molto intelligente, sacrificando parte del vantaggio nelle prime due prove pomeridiane senza forzare e conquistando anche un quarto posto nella Power Stage conclusiva, col secondo passaggio sull’Hell’s Gate.

Dopo il colpo a vuoto in Svezia, il figlio di Harri Rovanperä ha fatto incetta di 20 punti, probabilmente senza mai mostrare le proprie doti velocistiche (se non nella mattinata del venerdì). La Toyota ha completato la doppietta grazie al secondo posto di Takamoto Katsuta, che ha eguagliato il suo miglior risultato in carriera nel mondiale WRC (ottenuto proprio al Safari di tre anni fa).

Ad evitare la tripletta di Yaris è stato Adrien Fourmaux, che ha dato un’ulteriore prova di maturità dopo il terzo posto conquistato in terra nordica, ripetendo l’arrivo a podio dello scorso appuntamento. Quarta piazza per Elfyn Evans, a cui è andata male anche nella Power Stage (conclusa solo al quinto posto) e lascia l’Africa con 16 punti conquistati.

Ad avere a meglio nella PS con in palio i punti iridati sono state le Hyundai, che nel pomeriggio hanno fatto incetta di prove speciali. Thierry Neuville, dopo tre giorni di alti e bassi tra rotture, speciali finite per miracolo e rimonte, è riuscito a portare a casa il quinto posto in classifica ottenendo sia i punti del sabato che sei punti della domenica, ma soprattutto i cinque preziosi punti della diciannovesima prova.

Ott Tänak ha chiuso ottavo in classifica, il miglior tempo complessivo nelle prove della domenica e il secondo nella Power Stage, dunque il bottino complessivo ottenuto dall’estone corrisponde a 12 punti. Un bilancio che poteva essere anche peggiore a conti fatti dopo la debacle del venerdì, ma pur sempre fin troppo magro in ottica iridata per l’ex-campione del mondo, soprattutto nel confronto diretto col compagno belga.

Terzo tempo nella PS19 per Esapekka Lappi, il quale conquista solo quattro punti totali al termine di questo fine settimana. Il vincitore della Svezia ha finito fuori dalla zona punti regolare, mentre l’ultima Rally1 in top ten è la Ford Puma guidata da Jourdan Serderidis (nono).

A concludere la top ten sono state le WRC-2 di Gus Greensmith, Oliver Solberg e Kajetan Kajetanowicz. Nessuna sorpresa nemmeno nella classe cadetta, col pilota britannico sesto assoluto e primo nella propria categoria con ampio margine sul figlio di Petter.

Nella classifica piloti Neuville, nonostante il rally difficile, guadagna tre punti nei confronti di Evans ed il suo vantaggio sale a sei lunghezze (67 a 61). Fourmaux, sulla prima Ford, perde leggermente terreno a quota 46, mentre Tänak arranca a 33, la metà dei punti di Thierry.

Il prossimo appuntamento del WRC 2024 sarà in Croazia per l’omonimo rally, in programma tra tre settimane tra il 18 aprile ed il 21 dello stesso mese. Sul catramato saranno attesi gli asfaltisti latini quali Neuville, Fourmaux ma anche il rientrante norvegese Andreas Mikkelsen, che sostituirà Lappi sulla terza i20.

Qui i risultati del Safari 2024 e la classifica piloti attuale del WRC.

Fonti immagini: toyotagazooracing.com, motorsport.hyundai.com

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)