WRC | Rally Safari 2024, PS1-4: Rovanperä subito in fuga, foratura per Neuville

WRC
Tempo di lettura: 3 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
29 Marzo 2024 - 09:42
Home  »  WRC

Il campione del mondo vola nei primi chilometri e fa il vuoto alle sue spalle, una foratura rallenta il leader del campionato

Un Kalle Rovanperä più determinato che mai ha dato subito la spinta al Rally Safari 2024, iniziato in condizioni di asciutto in attesa delle piogge che dovrebbero arrivare dalla giornata di domani. Il campione del mondo ha segnato il miglior tempo in tutte e tre le frazioni del venerdì mattina dando il colpo definitivo nella lunga prova di Kedong, quando ha rifilato ben 11 secondi a Ott Tänak piazzatosi alle sue spalle.

Il vantaggio della Toyota #69 nella classifica generale ammonta ora a 15″5 su un Esapekka Lappi confermatosi al vertice dopo il formidabile Rally di Svezia di un mese fa. Il finlandese precede di 1″3 il già citato Tänak in un duello tra le Hyundai che al di là della graduatoria assoluta ha contrassegnato anche la stessa PS4.

Il resto del gruppo oltrepassa i 40 secondi di ritardo dalla vetta. Thierry Neuville è sesto dopo la foratura accusata nella PS3 per uno scontro ravvicinato con un bordo strada particolarmente roccioso e accidentato, penalizzato anche da un’avaria all’ibrido che dovrà essere riparata al service park; davanti al leader del campionato troviamo le Toyota di Takamoto Katsuta ed Elfyn Evans, quest’ultimo vittima a sua volta di una foratura lenta nella PS2. Questo terzetto è racchiuso in 6″7 e la classifica potrà senza dubbio subire ulteriori variazioni nel corso del pomeriggio.

Ancora più staccate le Ford. Adrien Fourmaux ha giocato la carta della prudenza almeno nei primi chilometri del weekend, conscio della lunghezza (seppur ormai più metaforica che reale) della corsa, e accusa un minuto e 15 secondi da Rovanperä, mentre Grégoire Munster si trova a due minuti e 23 secondi dopo avere anche rischiato un impatto con una zebra durante la PS2.

Anche nella categoria WRC-2 c’è un fuggitivo e si tratta di Gus Greensmith, che dopo sole quattro prove vanta già due minuti e 20 secondi su Nicolas Ciamin mentre il compagno di squadra Oliver Solberg è costretto a leccarsi le ferite a causa con quasi quattro minuti di ritardo a causa di ben due forature consecutive. Il podio è attualmente completato da Diego Domínguez jr, con Kajetan Kajetanowicz quarto e molto attardato nella PS4 per problemi al motore dovuti al danneggiamento del filtro dell’aria.

Il giro pomeridiano della prima tappa inizierà alle 11:48 italiane con la ripetizione delle tre prove speciali del mattino.

Classifica:

Immagine copertina: Toyota Gazoo Racing WRT on X

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO