WRC | Rally Safari 2021: Ogier in rimonta, Neuville gestisce il vantaggio

WRC
Tempo di lettura: 3 minuti
di Alyoska Costantino @AlyxF1
26 Giugno 2021 - 11:22
Home  »  WRC

Il campione del mondo vince due speciali ed accorcia le distanze su Tanak. Katsuta a 28” da Neuville.


Il giro del sabato mattina del Rally Safari non ha riservato grandi sorprese o stravolgimenti nella classifica generale delle WRC+, con Thierry Neuville ancora in testa grazie alla vittoria nella SS8, al terzo posto nella SS9 e al quarto nella SS10. Il belga, conscio delle insidie che può riservare la terra keniota, ha sì spinto ma senza mai esagerare, in modo da gestire un possibile recupero del primo inseguitore, Takamoto Katsuta. Il suo vantaggio, tuttavia, è di soli 28”, storicamente pochi per un evento simile.

I primi quattro piloti della classifica hanno fatto un altro mestiere nella decima speciale, la Sleeping Warrior 1. Sul sentiero del “Guerriero Dormiente” è stato Sébastien Ogier a primeggiare sulla sua Toyota, facendo così il bis dopo la speciale di Soysambu 1 (nonostante abbia avuto a che fare con la fauna locale) ed accorciando le distanze da Ott Tänak; il gap tra i due è ancora di 37”6. La lotta per le due posizioni restanti del podio potrebbe farsi molto serrata tra questo pomeriggio e la giornata di domani, poiché Tänak sta, a sua volta, rosicchiando parte del vantaggio della coppia Katsuta-Barritt.

Le Ford di Gus Greensmith ed Adrien Fourmaux sono staccate rispettivamente 2’28 e 3’ da Neuville, ma il francese è stato comunque capace di ritagliarsi il proprio spazio prendendosi una bella soddisfazione nella nona speciale, col secondo posto dietro al più esperto connazionale Ogier per soli 4”2. Purtroppo i suoi sforzi sono stati resi vani dalla polvere entrata nell’abitacolo della sua Fiesta durante la SS10, che l’ha rallentato non poco facendogli perdere 40” da Seb e 16” dal compagno inglese.

Kalle Rovanperä, settimo in classifica dopo aver sfruttato la regola Rally2, sta “tirando a campare” arrivando al termine delle speciali senza spingere, in attesa della Power Stage che dà punti aggiuntivi. Dani Sordo, ben più indietro nella generale con 50’ di ritardo, ha fatto bene nell’ultima prova chiudendo al quinto posto, non lontano dai tempi del caposquadra Neuville. Anche Elfyn Evans sta facendo lo stesso ragionamento, mentre la coppia italiana Lorenzo Bertelli-Simone Scattolin sta ancora cercando di scoprire il potenziale della Ford Fiesta WRC+, forse anche attardata da dei problemi alla pompa dell’acqua.

Nelle categorie R4 e R5 continua la lotta tra i keniani, con Onkar Rai che è stato complessivamente il più veloce e vanta ora l’ottava posizione nella generale, oltre che la prima nelle categorie cadette. Karan Patel è nono a tre minuti da lui (oltre venti da Neuville in testa), mentre la top ten è chiusa da Carl Tundo su Volkswagen Polo R5.

Questa la classifica.

Fonte immagine: motorsport.hyundai.com

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO