WRC | Rally Safari 2021: Neuville vola nel primo giro, problemi per Ogier

CONDIVIDI

Il campione del mondo perde oltre due minuti con una sospensione danneggiata, fuori Evans e Sordo


La nuova versione del Rally Safari e quella storica che abbiamo conosciuto fino ad un ventennio fa non avranno molto in comune, ma di sicuro la selettività della corsa africana è rimasta la stessa.

Lo hanno già capito bene i protagonisti del WRC e sono bastate appena tre prove speciali. Tre frazioni in cui Thierry Neuville si è imposto alla grande nonostante un bivio “mancato” nella PS3: il belga ha messo 5.1 tra sé e Kalle Rovanperä rifilando poi distacchi abissali a tutti gli altri inseguitori.

Sui terreni sabbiosi del Kenya solo il finlandese della Toyota è riuscito in parte ad arginare lo strapotere della Hyundai #11, vincendo la PS4 dopo una foratura patita al termine della PS3.

Problemi per il resto del team Toyota, peraltro sempre nella PS3. Sébastien Ogier ha danneggiato una sospensione colpendo un terrapieno in un tratto ad alta velocità e perdendo così un paio di minuti tra il resto della terza prova e quella successiva, Elfyn Evans ha centrato una roccia negli ultimi metri della frazione di Kedong ed è stato costretto al ritiro. Il campione del mondo è settimo in classifica generale, ultimo tra le WRC Plus ancora in gara.

Il podio momentaneo è dunque completato da Ott Tänak, partito con grande prudenza e già attardato di 26.2 dal compagno di squadra. Alle spalle dell’estone si trova Takamoto Katsuta, distante quasi 14 secondi dalla Hyundai #8 dopo avere fatto spegnere il motore della sua Toyota nella PS2.

Oltre il minuto e mezzo di ritardo le due Ford, con Gus Greensmith e Adrien Fourmaux separati da 8.5. Ogier dista 27 secondi dal suo connazionale.

I quasi 33 chilometri di Kedong sono costati caro anche a Daniel Sordo, che ha perso il controllo della sua Hyundai finendo tra la brulla vegetazione a bordo strada, mentre una sospensione danneggiata ha messo fine al venerdì di Oliver Solberg, che ha percorso a velocità molto bassa sia PS3 che PS4 prima di fermarsi nel successivo trasferimento. Nella PS4 si è infine conclusa la giornata di Lorenzo Bertelli, a causa di una perdita d’acqua sulla sua Ford.

Tra le Rally2 a dettare legge in questa mattinata è stato Onkar Rai, anche se la sua leadership tra le vetture cadette è dovuta alla penalità di 50 secondi inflitta a Martin Prokop per un ritardo al controllo orario della PS2. Il keniota ha quasi due minuti e mezzo di margine su Daniel Chwist nella categoria WRC-3, mentre Carl Tundo ha perso quasi otto minuti nella PS4 scivolando anche alle spalle di Karan Patel.

L’azione riprenderà alle 12:46 italiane con la ripetizione delle tre prove del mattino.

Classifica:

WRC | Rally Safari 2021: Neuville vola nel primo giro, problemi per Ogier

Immagine copertina: Thierry Neuville Twitter

P300 MAGAZINE

WRC | Rally Safari 2021: Neuville vola nel primo giro, problemi per Ogier

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Avatar of Federico Benedusi
Federico Benedusi
From Ostiglia, provincia di Mantova. Aspirante giornalista e appassionato di sport sin da bambino. Tante, forse troppe le categorie di motorsport che seguo, ma il mio sempre crescente desiderio di conoscere mi impone questo...

P300 MAGAZINE

NEWSLETTER

ULTIMI ARTICOLI

GRUPPI AMICI

ALTRI DALL'AUTORE

P300 MAGAZINE

WRC | Rally Safari 2021: Neuville vola nel primo giro, problemi per Ogier