Prosegue la striscia vincente del finlandese, mattatore dell’asfalto spagnolo; tra le Hyundai nelle retrovie ritorna davanti Fourmaux
Pochissimi colpi di scena nel primo giro del sabato del Rally Isole Canarie. La classifica è rimasta pressoché invariata rispetto alla giornata di ieri e soprattutto Kalle Rovanperä ha continuato a dominare incontrastato proseguendo nel suo percorso perfetto di prove speciali vinte. Con nove su nove, il finlandese ha portato a 36″9 il vantaggio su Sébastien Ogier.
Intatta, e anzi rafforzata, la cinquina Toyota che ha caratterizzato la prima tappa. Ogier ha consolidato il secondo posto lasciando Elfyn Evans a 16″1 ma anche tra le ultime due Yaris non c’è al momento bagarre, con un ottimo Sami Pajari al quarto posto a 23″9 dal podio e con 9″1 di margine su un Takamoto Katsuta che comunque non lo ha mai impensierito a dovere.
Nonostante percorsi completamente diversi a livello di set-up tra le tre vetture, Hyundai non è ancora venuta a capo dei problemi che hanno limitato le i20 ieri. I piloti del team di Alzenau restano lontani dalle Toyota ma nella lotta in famiglia è tornato in vantaggio Adrien Fourmaux, liberatosi prontamente di Thierry Neuville e Ott Tänak per il sesto posto. Il francese ha 7″8 sul campione in carica e 22″1 sull’estone.
Tutto invariato anche in WRC-2, categoria sempre appannaggio di un solido Yohan Rossel. Il francese del team PH Sport ha lasciato sul piatto qualche secondo ma resta forte di 14″8 su Alejandro Cachón, il quale continua a mantenere saldamente una bandiera spagnola sul podio della classe Rally2. Nel confronto per il terzo posto si è chiamato fuori Emil Lindholm, che ha patito una foratura nella PS9 lasciando Nikolay Gryazin e Léo Rossel a duellare per il gradino più basso del podio: 7″7 tra il russo-bulgaro e il transalpino.
In WRC-3 prosegue il tentativo di recupero di Arthur Pelamourgues dopo la foratura che l’ha privato della leadership nel secondo giro di prove del venerdì. Il pilota Renault ha quasi azzerato il gap da Ghjuvanni Rossi per la piazza d’onore ma servirà qualcosa in più per raggiungere Mattéo Châtillon, capoclassifica con ancora un minuto scarso di margine.
Alle 16:05 italiane riprenderanno le ostilità a Gran Canaria, con il secondo passaggio sulle tre prove mattutine prima dell’ultima superspeciale.
Classifica:

Immagine copertina: Kalle Rovanperä on X
---
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.