WRC | Rally di Svezia 2024, PS9-11: sbaglia anche Katsuta, Lappi in fuga solitaria

WRC
Tempo di lettura: 3 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
17 Febbraio 2024 - 11:31
Home  »  WRC

Oltre un minuto e 20 secondi tra il finlandese e Fourmaux dopo l’uscita di Katsuta nella PS10, Evans recupera il podio

Contrariamente alla prospettiva di un sabato sulla falsariga della giornata di ieri, la seconda tappa del Rally di Svezia 2024 è iniziata sotto il sole e su un terreno ben più agibile rispetto alla neve fresca che ha coperto il manto stradale al venerdì.

La corsa ha perso uno dei suoi più grandi protagonisti in Takamoto Katsuta, finito in uno snowbank nella PS10 di Sarsjöliden dopo avere limato fino a nove decimi il suo ritardo dal leader Esapekka Lappi. Il finlandese conduce ora il rally con ampio margine sull’intera concorrenza, forte dell’eccellente tappa di ieri.

Al secondo posto, a 1’24″3 da Lappi, è risalito Adrien Fourmaux, autore peraltro del miglior crono nella frazione che ha concluso questa mattinata. Continuano le buone prestazioni del francese del team Ford M-Sport, nel tentativo di respingere l’iniziativa del rimontante Elfyn Evans. La Toyota #33 ha ritrovato un po’ di forza su un terreno più agevole e in una posizione di partenza ben migliore rispetto a ieri, riguadagnando anche una posizione sul podio che potrebbe dargli punti importanti nel pomeriggio. 16″2 è il divario tra i due pretendenti alla piazza d’onore.

In rincorsa anche Thierry Neuville, che in condizioni maggiormente paritarie per tutti ha scalzato una dopo l’altra quasi tutte le Rally2 posizionatesi davanti a lui ieri. La classifica vede ora il vincitore del Rally di Montecarlo al quinto posto, lontano 17″5 da un Oliver Solberg che naturalmente non potrà contenere l’impeto della Hyundai i20 Rally1.

Prove generali in vista di domani per i due fuoriusciti della tappa inaugurale. Kalle Rovanperä e Ott Tänak hanno vinto una prova speciale a testa, pur essendo secondo e primo nella startlist odierna, e nella corsa ai punti della domenica avranno tutte le carte in regola per limitare i danni di questo weekend compromesso troppo presto.

Leadership più che consolidata per il già citato Solberg in WRC-2. Un testacoda nella PS11 è costato una ventina di secondi e due posizioni a Georg Linnamäe e ora il primo inseguitore del fuggitivo pilota Škoda è Sami Pajari, lontano 58″9. Classifica molto corta per il secondo posto: Pajari precede infatti Roope Korhonen, lo stesso Linnamäe e Mikko Heikkilä, tutti racchiusi in poco meno di 13 secondi.

Invariata la situazione nella WRC-3, classe dominata dai piloti che corrono anche per il JWRC. Mille Johansson si è portato a 55″5 su Romet Jürgenson, mentre Fabio Schwarz pur mantenendo il terzo posto è scivolato a quasi due minuti e mezzo e ora deve controllare Eamonn Kelly, lontano 32 secondi dall’ultimo piazzamento sul podio.

Alle 14:15 inizierà il giro pomeridiano, con la ripetizione delle tre frazioni della mattina seguite dal primo passaggio sulla prova di Umeå che domani sarà Power Stage.

Classifica:

Immagine copertina: Red Bull Content Pool

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO