WRC | Rally di Sardegna 2023, PS8-11: Ogier si riprende il primo posto, ritiro per Tänak

WRC
Tempo di lettura: 4 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
3 Giugno 2023 - 12:55
Home  »  WRC

Il francese assesta un doppio colpo a Lappi per la prima posizione, Tänak è tradito da un guado come Evans e Katsuta

Niente è scontato nel Rally di Sardegna e anche il primo giro di prove del sabato ha riservato grandi colpi di scena, oltre a salutare un nuovo leader della corsa. Sébastien Ogier ha messo in campo un paio di prove speciali di grande spessore nel suo duello con Esapekka Lappi, riacciuffando la prima posizione e portando il suo margine a 18″2 quando mancano ancora otto frazioni al termine, mentre nelle retrovie diversi protagonisti hanno patito grosse difficoltà arrivando addirittura al ritiro in un paio di casi.

Il testa a testa per il comando del rally è proseguito fino alla PS9 con un’alternanza tra Ogier e Lappi, poi il pilota Toyota ha rifilato 13 secondi alla Hyundai #4 nel toboga di Erula – Tula complice anche una foratura accusata dal finlandese nelle fasi finali della prova; l’otto volte iridato si è in seguito confermato su Tempio Pausania con Lappi che invece ha lasciato sul piatto altri 5″5, non potendosi permettere un altro inconveniente legato alle gomme visto l’unico ricambio portato per il giro mattutino.

Da padrone della corsa Lappi si è così ritrovato a dover guardare con maggiore attenzione alle sue spalle piuttosto che davanti. Thierry Neuville si è infatti riportato a 6″5 dal compagno di squadra centrando tre scratch su quattro in una mattinata a dir poco intensa. Dopo un venerdì complicato ma ugualmente concluso al terzo posto il belga ha cambiato passo, ritrovando fiducia e prestazione, e il momentum del rally sembrerebbe ora volgere maggiormente a suo favore.

Il tema della mattinata ha riguardato principalmente i guadi, spesso disallineati rispetto alla strada e dunque da affrontare con cautela e dita incrociate. È andata parecchio male, come troppo spesso accade quando si tratta di buona sorte, ad Ott Tänak, che al termine della PS9 ha subito uno stallo del motore e soprattutto un guasto elettrico fermandosi nel tratto di strada che conduceva alla successiva PS10. Stop anche per Takamoto Katsuta, fermatosi nella prova di Su Filigosu dopo avere danneggiato pesantemente l’avantreno della sua Toyota nella PS8, mentre Elfyn Evans ha dovuto percorrere a rilento le ultime due frazioni della mattinata con lo stesso inconveniente (seppur poco meno grave) patito dal compagno di squadra.

Kalle Rovanperä ha conservato senza patemi d’animo la quarta posizione, ma il ritmo del finlandese è ormai di puro mantenimento del risultato e dei relativi punti. Il campione del mondo ha 38″8 di distacco da Neuville e poco meno di tre minuti di margine su Evans, gap di totale stallo della classifica sia davanti che dietro.

Daniel Sordo ha recuperato la sesta posizione mettendo una toppa al tempo perduto tra l’incidente di ieri mattina e la conseguente penalità ricevuta per ritardo all’uscita dal service park. Lo spagnolo ha un minuto e 52 secondi di ritardo da Evans in attesa di valutare quanto sarà riparabile il danno accusato dal gallese.

Sconvolgimenti a ripetizione anche in WRC-2, classe che ora vede Adrien Fourmaux al comando con un vantaggio di 19″7 Andreas Mikkelsen. Dopo il forcing di ieri pomeriggio è tornato nei ranghi Sami Pajari, che nella PS11 è andato anche a sbattere concludendo il giro della mattina con la sospensione posteriore destra divelta. Grande protagonista delle prime prove di questo sabato Kajetan Kajetanowicz, risalito al terzo posto di categoria, mentre Yohan Rossel si è portato quarto davanti ad un Teemu Suninen in recupero dopo la foratura patita ieri e al sopracitato Pajari.

Tra le Rally3 ha cambiato proprietario la leadership del WRC-3 a seguito del capottamento di Roope Korhonen nella PS8: il finlandese è ripartito ma i distacchi incassati nelle due prove successive sono stati piuttosto importanti, dunque William Creighton ha ereditato anche la prima posizione della terza classe oltre a quella del JWRC che era già appannaggio suo. L’irlandese ha una quarantina di secondi su Diego Domínguez jr nel mondiale junior e quasi un minuto su Korhonen nel WRC-3. In entrambe le serie al terzo posto c’è Laurent Pellier.

Alle 15:05 l’azione riprenderà con la ripetizione delle quattro prove del mattino.

Classifica:

Immagine copertina: Red Bull

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO