L’estone finisce out con la posteriore sinistra danneggiata, il campione del mondo detta il passo dopo avere superato Sordo
La spietatezza del Rally di Sardegna ha colpito ancora una volta e la vittima è stata, senza grosse sorprese, uno dei piloti più sfortunati di questa stagione del WRC.
In totale controllo della corsa, Ott Tänak è stato costretto allo stop durante la PS12, il secondo passaggio della Monte Lerno. La Hyundai #8 ha patito il danneggiamento della ruota posteriore sinistra dopo avere colpito una roccia lungo il percorso: terzo ritiro in cinque rally per il pilota estone.
La testa della classifica è quindi passata all’altro grande protagonista del fine settimana, Sébastien Ogier. Dopo l’eccezionale performance di ieri, il campione del mondo ha scavalcato Daniel Sordo nel corso del giro mattutino e il ritiro di Tänak gli ha consentito di prendersi la prima posizione proprio al traguardo di metà giornata.
Per Sordo è stata una mattinata molto difficile. Dopo avere lasciato per strada diversi secondi danneggiando il radiatore in un guado nella PS9, lo spagnolo ha continuato a perdere terreno scivolando alle spalle della Toyota #1 e concludendo la prima parte della tappa a 17″5 dal nuovo leader.
In riavvicinamento al part-timer Hyundai ci sono Elfyn Evans e Thierry Neuville. Il gallese ha segnato il miglior tempo nella PS11 mostrando in generale un passo più competitivo rispetto a ieri, mentre il belga sta proseguendo senza errori nella speranza (sin qui ben ripagata) che gli avversari incappino in qualche sventura. Evans dista 14″6 da Sordo e precede Neuville di 8″5.
Staccato di quasi due minuti Takamoto Katsuta, meno competitivo rispetto alle ultime uscite ma comunque efficace e buon quinto assoluto. Per quanto riguarda le altre WRC Plus Pierre-Louis Loubet sta cercando di recuperare la zona punti in rimonta nonostante importanti danni all’avantreno della sua Hyundai, mentre Gus Greensmith è stato nuovamente costretto a fermarsi durante la PS12.
Nemmeno un problema ai freni nella PS10 ha fermato la corsa di Mads Østberg in WRC-2. Il norvegese ha concluso la mattinata mantenendo una salda leadership nella principale categoria delle Rally2, con Jari Huttunen staccato di 25″1 e Marco Bulacia a due minuti e 20 secondi. Østberg occupa un incredibile sesto posto assoluto.
Pressoché invariata anche la situazione della WRC-3, con Yohan Rossel capace di aumentare ulteriormente il proprio margine sul primo inseguitore, che a seguito di una neutralizzazione della PS12 dovrebbe essere Jan Solans a 19″6. L’ex campione del JWRC ha superato Pepe López nel corso della mattinata e ora lo precede di 7″5.
Nel pomeriggio è previsto il doppio passaggio sulle prove di Bortigiadas e Castelsardo. Alle 15:10 la partenza della PS13.
Classifica (in attesa di possibile revisione):
Immagine copertina: Red Bull
---
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.