WRC | Rally di Sardegna 2021: Ogier in fuga, incidente per Sordo

WRC
Tempo di lettura: 3 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
6 Giugno 2021 - 00:16
Home  »  WRC

Lo spagnolo getta via il secondo posto, Evans e Neuville sul podio


La seconda tappa del Rally di Sardegna 2021 si è conclusa con un altro capitolo dell’ecatombe che sta colpendo le WRC Plus in questo weekend. Nella PS15, infatti, Daniel Sordo è uscito di strada gettando alle ortiche un secondo posto che stava difendendo egregiamente e che sarebbe stato fondamentale anche per Hyundai in ottica mondiale costruttori.

Un ritiro che ha ulteriormente aperto la strada di Sébastien Ogier, vincitore di tre delle quattro prove del pomeriggio e ora in vantaggio di 38″9 su Elfyn Evans, clamorosamente secondo in un rally che lo ha visto in difesa per tutta la sua prima parte.

Thierry Neuville e Takamoto Katsuta sono gli ultimi due sopravvissuti per quanto riguarda la categoria principale. Se il belga era riuscito a concludere il giro mattutino ancora in scia ad Evans, nel pomeriggio il gallese ha preso il largo mentre la Hyundai #11 ha “litigato” sia con le gomme che con il set-up, senza riuscire a trovare un compromesso ideale che potesse renderla competitiva. La forbice tra i due si è quindi aperta a 22″7.

Katsuta vede la possibilità di replicare il suo miglior risultato in carriera ottenuto due settimane fa in Portogallo e c’è da scommettere che la sua giornata di domenica ricalcherà quella vista nei dintorni di Matosinhos, anche perché il suo gap da Neuville è pari a tre minuti.

Al quinto posto troviamo già la prima Rally2 ed è la Hyundai ufficiale di Jari Huttunen, leader della classe WRC-2. Nel tratto di trasferimento antecedente la PS13, infatti, Mads Østberg ha perso una ruota a causa del cedimento di un bullone e ha impiegato parecchio tempo per sistemare la sua Citroën, giungendo in ritardo al controllo orario e pagando così un minuto di penalità. Spettacolare il giro pomeridiano del norvegese, capace di azzerare quasi tutto il distacco dal finlandese chiudendo la giornata a 2″7, con grandi possibilità di aggiudicarsi ancora la vittoria. Terzo posto per Marco Bulacia davanti a Martin Prokop ed Enrico Brazzoli.

Nulla è cambiato in WRC-3, con la classifica della PS12 confermata e la leadership di Yohan Rossel ulteriormente allargatasi a 37″8 su Pepe López, il quale dovrà difendere 9″7 su Jan Solans per conservare la seconda posizione. Appena due gli italiani rimasti in gara, entrambi fuori dai punti con Mauro Miele 11° e Pablo Biolghini 12°.

Mancano 46 chilometri al traguardo finale del Sardegna 2021, tutti su percorsi pressoché nuovi per i piloti in gara. La tappa domenicale prenderà il via alle 7:33.

Classifica:

Immagine copertina: Red Bull

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO