WRC | Rally di Monza, Neuville: “Non avrei mai pensato di finire il rally in una pozzanghera”

DichiarazioniDichiarazioni WRC
Tempo di lettura: 2 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
7 Dicembre 2020 - 17:30

Seguono le dichiarazioni di Thierry Neuville dopo il Rally di Monza


Un Rally di Monza che proponeva ancora qualche flebile speranza di vincere il titolo piloti WRC è nato decisamente male, per Thierry Neuville.

L’incidente nella PS2 ha messo il belga della Hyundai nella posizione di dover recuperare da subito, ma la rincorsa è durata ben poco. Nella PS4, in rapida sequenza, Neuville ha colpito contro uno dei muretti di cemento che delimitavano le tante chicane poste lungo il percorso e poi ha “affogato” la sua Hyundai in una pozzanghera formatasi all’ingresso di un tratto di sterrato.

Il problema al motore che ne è derivato ha impedito al belga di riprendere la sua marcia sabato, mettendo anche a rischio il titolo costruttori di Hyundai. Risultato che tuttavia è stato consolidato dai podi di Ott Tänak e Daniel Sordo.

Un 2020 partito sotto i migliori auspici, con l’interruzione della striscia vincente di Sébastien Ogier a Montecarlo, per Neuville si è invece concluso con il primo piazzamento fuori dalla top 3 iridata dal 2015. Un mondiale quasi indecifrabile sì, ma sicuramente da dimenticare al più presto almeno a livello individuale.

“Quella di venerdì è stata una giornata dura, onestamente. Non potevamo immaginare di essere addirittura costretti al ritiro. Abbiamo commesso un piccolo errore in mattinata, ho faticato a far uscire la macchina dalla rete metallica dopo l’incidente. Stavamo spingendo forte ma siamo passati troppo vicini ad un blocco di cemento in una chicane, la sospensione si è danneggiata e abbiamo perso tempo. La macchina era ancora guidabile ma poi sono finito in una grossa pozzanghera, l’acqua è entrata nel motore e si è spento tutto. Non sono riuscito a ripartire.

È un grosso peccato, sono accaduti due inconvenienti in successione, ho commesso un errore perché sono passato sicuramente troppo vicino al blocco di cemento e non me ne sono reso conto. Avremmo perso tempo, ma non pensavo di finire il mio rally in una pozzanghera. Comunque questo è un risultato fenomenale per tutto il team Hyundai e sono fiero di essere parte di questa squadra vincente. Il mio ringraziamento va a tutti i membri del team per il loro lavoro e per la loro dedizione”.

Immagini: Red Bull

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO