WRC | Rally di Monza 2021: grande duello tra Ogier ed Evans, il francese al comando nella seconda tappa

Dopo molteplici capovolgimenti di fronte, il sabato si conclude con il campione del mondo in lievissimo vantaggio sul suo avversario e compagno di squadra


Il WRC 2021 non poteva scrivere un capitolo finale migliore di questo. Nel Rally di Monza, i due pretendenti al titolo si stanno sfidando senza esclusione di colpi e a tre sole prove speciali dalla fine solo mezzo secondo separa Sébastien Ogier ed Elfyn Evans.

Il tutto al termine di una giornata di sabato in cui i due alfieri Toyota si sono scambiati la prima posizione a più riprese. Il campione del mondo è balzato al comando già nella PS8, quando è stato l’unico a rimanere nella scia di Thierry Neuville, ma ha dovuto cedere subito nella PS9 alla controffensiva del gallese. Un doppio scratch ha consentito a Ogier di concludere il primo giro in vantaggio di un solo secondo, ma al ritorno in autodromo Evans ha fatto valere il trend di questo fine settimana che lo ha visto generalmente più competitivo del compagno di squadra tra le gymkhane disegnate lungo la pista di Monza. Al calare del sole, Ogier ha però dato la stoccata finale concludendo la tappa con soli cinque decimi di margine.

Alle spalle della lotta iridata e per la vittoria di questo rally si è portato Daniel Sordo, che ha approfittato dell’errore di Neuville nella PS9. Il belga è andato a sbattere contro un guardrail danneggiando vistosamente l’avantreno della sua Hyundai, poi miracolosamente riparato prima della seconda tornata di prove mattutine. Il mezzo minuto perso nell’incidente è costato molto caro a Neuville, che ora si trova a 19″2 dalla Hyundai #6 e con poche reali speranze di ricucire il gap.

Il resto della classifica delle WRC Plus ha subito una sola variazione rispetto alla prima tappa. Oliver Solberg ha mantenuto un ottimo quinto posto a poco più di mezzo minuto da Neuville, continuando a segnare tempi decisamente competitivi al volante della Hyundai del team 2C Compétition, Takamoto Katsuta è sesto a distanza ancora piuttosto ravvicinata rispetto allo svedese mentre Teemu Suninen e Gus Greensmith (con il finlandese ora davanti al britannico) si giocheranno domani il settimo posto con 7″7 di differenza. Sempre nono Kalle Rovanperä, che continuando a procedere ad un ritmo decisamente blando è arrivato a pagare un distacco di tre minuti e 40 secondi.

Tra le Rally2 si è concretizzata la fenomenale rimonta di Andrea Crugnola, che con una giornata pressoché perfetta si è riportato decimo assoluto e leader tra le WRC-3 superando Yohan Rossel nell’ultima prova del sabato. Il francese, lontano 6″5 da Crugnola, non opporrà troppa resistenza e si concentrerà soprattutto su Kajetan Kajetanowicz, che lo segue come un’ombra a 2″6 di ritardo. Il mondiale delle Rally2 private si gioca qui. Corsa finita invece per Stefano Albertini, buon protagonista del weekend fino all’uscita di strada che lo ha costretto al ritiro nella PS11.

Le vetture della classe WRC-2 si sono invece ritrovate ad occupare un ruolo marginale. Marco Bulacia è uscito di scena nella PS8 dopo la perdita di una ruota e Jari Huttunen ha trovato strada completamente libera, per quello che potrebbe essere un debutto di successo sulla Ford Fiesta Rally2 ufficiale. Il finlandese ha un minuto di margine su Andreas Mikkelsen mentre sul terzo gradino del podio si è ritrovato Enrico Brazzoli, pur staccato di 11 minuti e 40 secondi dal leader.

Mancano 39,5 chilometri alla fine del mondiale rally 2021, tutti da coprire presso l’autodromo di Monza. Domani si disputeranno tre prove speciali, con la ripetizione della “Grand Prix” a partire dalle ore 7:48 seguita dalle due frazioni denominate “Serraglio”. Il secondo passaggio fungerà naturalmente anche da Power Stage.

Classifica:

WRC | Rally di Monza 2021: grande duello tra Ogier ed Evans, il francese al comando nella seconda tappa

Immagine copertina: Red Bull

SHARE

SUBSCRIBE

TOP

LATEST

LEGGI ANCHE

F1

FEEDER SERIES

RUOTE COPERTE

RALLY

USA

FULL ELECTRIC

MOTOMONDIALE

SUPERBIKE/SSP

MOTOCROSS