WRC | Rally di Montecarlo 2024, PS1-2: Evans domina le prove in notturna

WRC
Tempo di lettura: 3 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
25 Gennaio 2024 - 23:28
Home  »  WRC

Distacchi già ampi tra i protagonisti, qualche inconveniente rallenta le Hyundai; López guida nella WRC-2

Il WRC 2024 è ufficialmente partito nel giovedì notte delle Alpi francesi e le prime due prove speciali del Rally di Montecarlo hanno creato subito distacchi di rilievo, nonostante condizioni meteo lineari e strade del tutto asciutte.

Il senso di responsabilità dato dal ruolo di capitano del team Toyota non sembra avere impensierito Elfyn Evans, vincitore di entrambe le frazioni e leader della classifica generale con ottimo margine. Il ruolo di apripista ha dato una mano al pilota gallese, che ha potuto beneficiare di una strada pulita da interpretare a proprio piacimento.

Serata complicata per il team Hyundai, con tutte e tre le vetture afflitte da problemi all’acceleratore. I piloti si sono dovuti difendere il più possibile e Thierry Neuville è riuscito ad accaparrarsi il secondo posto, a 15″1 dal leader. Più arretrato Ott Tänak, non lontano dal ritmo di Evans nella PS1 ma particolarmente penalizzato dall’acceleratore “ballerino” della i20 tra Bayons e Bréziers: quarta posizione per l’estone, a 22″8 di ritardo.

Tra le due macchine di Alzenau si è posizionato Sébastien Ogier, sorprendentemente attardato in un momento di questo rally che in passato lo ha sempre avvantaggiato. L’otto volte campione del mondo ha patito 21″6 anche a causa del fondo sporco, la sua rincorsa al decimo “Monte” parte da lontano.

Buona performance di Adrien Fourmaux, al ritorno nella categoria principale dopo la fin troppo fugace apparizione del Rally del Giappone 2023. Il transalpino ha nettamente staccato il compagno di squadra Grégoire Munster, portandosi al quinto posto a 39 secondi netti dalla vetta.

Più attardati gli altri tre protagonisti della classe Rally1. Sesto Takamoto Katsuta al volante della terza Toyota, poi il già citato Munster e Andreas Mikkelsen, completamente inglobato dai problemi della sua Hyundai. Il ritorno del norvegese al vertice del campionato mondiale non è partito sotto i migliori auspici e il suo distacco è già oltre il minuto.

Leader a sorpresa nella classe WRC-2. Le prime due prove hanno portato al comando Pepe López e la sua Škoda, con 14″2 su Nikolay Gryazin e la Citroën. Alle spalle del russo tesserato per la Bulgaria si è collocato il compagno di squadra Yohan Rossel, autore di una partenza prudente: 5″7 separano le due C3 del team DG Sport. Quarta è la migliore tra le nuovissime Toyota, quella di Sami Pajari, a precedere la gemella guidata da Stéphane Lefebvre e un Oliver Solberg un po’ al di sotto delle aspettative.

La prima tappa del Montecarlo 2024 proseguirà domani con tre prove speciali da ripetere in doppio giro. Le frazioni mattutine prenderanno il via alle 8:51.

Immagine copertina: Toyota Gazoo Racing WRC on X

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)