Brembo

WRC | Rally di Lettonia 2024 – Anteprima

di Federico Benedusi
federicob95
Pubblicato il 17 Luglio 2024 - 19:48
Tempo di lettura: 4 minuti
WRC | Rally di Lettonia 2024 – Anteprima
Home  »  AnteprimeTopWRC

Debutto assoluto per la corsa baltica, dopo anni di pratica a livello europeo: mondiale ancora nel vivo, incerta la presenza di Tänak

Il WRC è pronto a sbarcare in un territorio finora inesplorato, anche se nel corso della sua lunga storia ne ha battuto le vicinanze quasi per intero. La prima edizione del Rally di Lettonia, ossia la prosecuzione storica a livello mondiale di quello che è sempre stato conosciuto come Rally Liepaja, è pronta a prendere il via come secondo dei tre appuntamenti estivi in programma nel nord Europa.

Si tratta comunque di una competizione ben conosciuta soprattutto dai piloti più giovani e in rampa di lancio. Sin dal 2013 infatti il Rally Liepaja ha fatto parte del calendario del campionato europeo e a non avere mai messo piedi e ruote da queste parti sono in particolar modo coloro che frequentano il circo iridato ad alti livelli da più tempo: l’esperienza con questa corsa, dunque, coinciderà in maniera piuttosto singolare con una scarsa conoscenza dei percorsi. Nulla di particolarmente complicato in ogni caso, poiché le caratteristiche del Rally di Lettonia ricordano quelle delle classiche corse del nord: sentieri stretti ma veloci e ricchi di dossi e salti, posti in zone perlopiù boschive.

Il recente Rally di Polonia ha visto il dominio di un Kalle Rovanperä che non avrebbe nemmeno dovuto esserci, chiamato all’ultimo momento per sostituire Sébastien Ogier dopo l’incidente occorso all’otto volte iridato durante i test precedenti la gara. Il francese tornerà al volante in Lettonia e Toyota schiererà così quattro vetture ufficiali nel tentativo di continuare sulla spinta emotiva dell’ultima corsa, andata decisamente a favore del team giapponese.

Gli sterrati veloci della Polonia hanno fatto male all’apripista Thierry Neuville, che dovrà fronteggiare le stesse difficoltà anche in questa occasione. L’imperativo per il belga, che nelle ultime due uscite ha visto ridursi il vantaggio in classifica generale, sarà quello di assicurarsi una posizione il meno penalizzante possibile per le giornate di sabato e domenica, in modo da poter dare l’assalto ai punti importanti. Elfyn Evans ha accorciato il passivo a 15 lunghezze e pur essendo ancora a secco di vittorie in questo 2024, nonché penalizzato da un format che premia maggiormente la prestazione pura del pilota a scapito della costanza, ha sempre mantenuto aperta la corsa per la corona.

Incertezza attorno alla presenza di Ott Tänak, che come Ogier è stato vittima di un pauroso incidente durante un test in Estonia. Il campione del mondo 2019 non ha riportato danni fisici gravi ma alla pubblicazione di questa anteprima non ha ancora ricevuto il via libera dei medici della FIA per gareggiare in Lettonia. Hyundai ha allertato nel frattempo Andreas Mikkelsen, il quale ha svolto tutte le ricognizioni del caso per poter correre nelle migliori condizioni dopo l’ottima performance mostrata in Polonia.

A proposito di sorprese dall’ultimo Rally di Polonia, Martinš Sesks avrà ora la possibilità di misurarsi con l’evento casalingo debuttando al volante della terza Ford Puma Rally1 Hybrid: il lettone gareggerà ad armi pari con gli altri big della classe regina dopo avere dimostrato da subito una spiccata competitività anche al massimo livello, nonostante i pochi chilometri e una vettura non dotata di unità elettrica. Con lui, naturalmente, Adrien Fourmaux (reduce da un altro podio) e Grégoire Munster. Esapekka Lappi, altro pilota da tenere in grande considerazione in questo genere di rally, e Takamoto Katsuta completeranno il lotto delle Rally1.

Pochi, tra i protagonisti a tempo pieno del mondiale WRC-2, hanno scelto la Lettonia come rally per marcare punti in classifica. Si tratterà del quinto gettone stagionale di Sami Pajari e Oliver Solberg, che a parità di gare corse hanno rispettivamente tre e dieci punti da recuperare a Yohan Rossel, e l’opposizione sarà rappresentata da piloti veloci ma senza grandi aspirazioni in chiave iridata: dall’ex campione Emil Lindholm a Teemu Suninen passando per Joshua McErlean e Mikko Heikkilä, ma sarà interessante anche la presenza del campione statunitense in carica, il canadese Brandon Semenuk, che al volante di una Toyota si misurerà per la prima volta nel circuito mondiale.

12. Tet Rally Latvia
Round 8/13
18-21 luglio 2024

INFO PERCORSO

Distanza totale: 300,13 km
Numero prove speciali: 20
Prova speciale più lunga: Tukums, 27,56 km
Prova speciale più breve: Liepaja, 2,56 km

RECORD

Vittorie pilota: 3 – Nikolay Gryazin
Vittorie costruttore: 6 – Škoda
Podi pilota: 4 – Craig Breen, Alexey Lukyanuk
Podi costruttore: 11 – Škoda 

ALBO D’ORO

PROGRAMMA

Giovedì 18 luglio
7:31 (6:31) Shakedown
20:05 (19:05) PS1 Bikernieki – Sky Sport Max

Venerdì 19 luglio
10:00 (9:00) PS2 Mizkalne 1
10:45 (9:45) PS3 Tukums 1
12:00 (11:00) PS4 Andumi
14:30 (13:30) PS5 Mizkalne 2
15:15 (14:15) PS6 Tukums 2
16:30 (15:30) PS7 Strazde
17:20 (16:20) PS8 Talsi

Sabato 20 luglio
8:20 (7:20) PS9 Pilskalns
9:35 (8:35) PS10 Snepele
11:30 (10:30) PS11 Ivande
13:05 (12:05) PS12 Vecpils 1 – Sky Sport Max
16:15 (15:15) PS13 Podnieki
17:05 (16:05) PS14 Vecpils 2 – Sky Sport Max
19:00 (18:00) PS15 Dinsdurbe
20:15 (19:15) PS16 Liepaja

Domenica 21 luglio
8:55 (7:55) PS17 Krogzemji 1
10:05 (9:05) PS18 Mazilmaja 1 – Sky Sport Max
11:55 (10:55) PS19 Krogzemji 2
14:15 (13:15) PS20 Mazilmaja 2 (Power Stage) – Sky Sport Max

Immagine copertina: wrc.com
Mappa: rally-maps.com

---

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE