Rovanperä a caccia della terza di fila, ma non ha mai vinto a casa sua; mondiale ancora apertissimo tra tre piloti
Quando il WRC arriva in Finlandia si respira sempre aria di leggenda e anche l’edizione numero 73 di quello che era (ed è tuttora, per chi ne è particolarmente affezionato) noto come “1000 Laghi” non si preannuncia da meno, all’interno di una stagione che pur nella sua singolarità sta offrendo sempre battaglie gustose.
Non si preannunciava un periodo facile per Thierry Neuville, con tre rally di fila appartenenti a quella categoria di sterrato veloce che forse rappresenta il suo unico punto debole, e tra Polonia e Lettonia il leader del campionato ha effettivamente sofferto. Questo fine settimana non si prospetta molto differente dai due precedenti e il suo margine in classifica si è pressoché azzerato nei confronti di due piloti invece a loro agio su questi terreni.
Nonostante le solite sventure qua e là, Ott Tänak è sempre riuscito a rimanere a galla e pur avendo vinto un solo rally grazie ad un inconveniente patito da Sébastien Ogier ha recuperato quasi tutto il gap accumulato ad inizio stagione. Otto punti di distanza dal compagno di squadra e una maggiore confidenza con i sentieri finnici potrebbero portare ad un ribaltamento della classifica, anche se questo implicherebbe un ruolo da apripista in Grecia. Attenzione, dunque, all’ampia componente strategia che sta caratterizzando i rally iridati del 2024.
Chi avrebbe necessità di una vittoria per sbloccare uno score ancora fermo a zero è Elfyn Evans, unico pilota full-time di casa Toyota e distante 13 lunghezze da Neuville. Il gallese fa della costanza il suo cavallo di battaglia e ormai si può ben dire come il nuovo format del WRC non premi assolutamente questa caratteristica. Dalla parte del figlio d’arte c’è l’albo d’oro del Rally di Finlandia, che propone il suo nome a fianco delle annate 2021 e 2023.
Toyota scenderà in campo nel pieno delle forze, con Ogier nel ruolo di outsider e Kalle Rovanperä a caccia della terza vittoria consecutiva ma soprattutto della prima nella sua gara di casa, finora sempre tabù per un motivo o per l’altro. Takamoto Katsuta guiderà la seconda Yaris full-time e in questa occasione al plotone nipponico si aggiungerà anche Sami Pajari, alla prima assoluta nella categoria principale (rinviata dalla Lettonia) in vista di una possibile promozione futura. Una chance guadagnata meritatamente sul campo, visti i risultati ottenuti sulla Yaris Rally2 nel WRC-2.
A chiudere il gruppo delle Rally1 ci sono naturalmente le Ford, con il sempre costante Adrien Fourmaux presenza fissa nelle zone del podio e Grégoire Munster, che in questi mesi ha faticato a schiodarsi dalla posizione di oggetto misterioso pur mettendo a segno qualche performance interessante se messo nelle giuste condizioni.
Ritornato in posizione di comando con la vittoria in Lettonia, Oliver Solberg cercherà di ampliare ulteriormente la sua leadership nel WRC-2 correndo il penultimo rally a sua disposizione per il punteggio cadetto. Il suo avversario Yohan Rossel sarà presente ma solo a titolo “esplorativo”, non iscritto per il mondiale di categoria: parteciperà a tre degli ultimi quattro eventi per recuperare il passivo che si svilupperà dopo questo fine settimana. Solberg dovrà dunque guardarsi dagli altri specialisti della zona: Lauri Joona, Georg Linnamäe, Roope Korhonen, Robert Virves, Mikko Heikkilä, Emil Lindholm, Teemu Suninen e anche Jari-Matti Latvala, eccezionalmente in gara con una Toyota Yaris Rally2 ufficiale. Tra i “forestieri” da tenere in considerazione ci sono soprattutto Gus Greensmith, Pierre-Louis Loubet e Joshua McErlean, quest’ultimo rivelazione della stagione.
Penultimo appuntamento per il JWRC, ancora guidato con margine da Romet Jürgenson nonostante il passo falso della Sardegna. Diego Domínguez jr segue a ben 25 punti di distanza e parteciperà solo alla competizione junior, conservando i due gettoni restanti per il WRC-3. Ampia la presenza casalinga per il mondiale riservato alle Rally3, capitanata da Jesse Kallio e Toni Herranen che vantano già una discreta esperienza con questa tipologia di vetture.
La novità principale del percorso 2024 del Rally di Finlandia è sicuramente il ritorno della prova speciale più storica e significativa, quella di Ouninpohja, che nella sua versione integrale non veniva percorsa dal 2017. Tornerà dopo due anni anche la frazione di Ruuhimäki, questa volta al venerdì, mentre ancora all’edizione numero 73 gli organizzatori sono riusciti a trovare un nuovo percorso da affrontare, quello di Saarikas previsto sempre per la prima tappa. Percorso inverso, quello utilizzato nel 2021-2022, per la prova che unisce Sahloinen e Moksi alla domenica, prima di concludere con la Power Stage di Laajavuori, breve frazione che non appariva nell’itinerario dal 2011.
73. Secto Rally Finland
Round 9/13
1-4 agosto 2024
INFO PERCORSO
Distanza totale: 305,69 km
Numero prove speciali: 20
Prova speciale più lunga: Ouninpohja, 32,98 km
Prova speciale più breve: Harju, 3,48 km
RECORD
Vittorie pilota: 7 – Hannu Mikkola, Marcus Grönholm
Vittorie costruttore: 13 – Ford
Podi pilota: 16 – Markku Alén
Podi costruttore: 42 – Ford
ALBO D’ORO
PROGRAMMA
Giovedì 1 agosto
10:01 (9:01) Shakedown
19:05 (18:05) PS1 Harju – Sky Sport Arena, Sky Sport F1
Venerdì 2 agosto
8:13 (7:13) PS2 Laukaa 1
9:20 (8:20) PS3 Saarikas 1
10:35 (9:35) PS4 Myhinpää 1
12:05 (11:05) PS5 Ruuhimäki 1
15:10 (14:10) PS6 Laukaa 2
16:17 (15:17) PS7 Saarikas 2
16:32 (15:32) PS8 Myhinpää 2
19:05 (18:05) PS9 Ruuhimäki 2
20:05 (19:05) PS10 Harju 2 – Sky Sport Arena, Sky Sport F1
Sabato 3 agosto
9:05 (8:05) PS11 Västilä 1
10:05 (9:05) PS12 Päijälä 1
11:05 (10:05) PS13 Ouninpohja 1 – Sky Sport Arena, Sky Sport F1
15:35 (14:35) PS14 Västilä 1
16:35 (15:35) PS15 Päijälä 2
17:35 (16:35) PS16 Ouninpohja 2 – Sky Sport Arena, Sky Sport F1
Domenica 4 agosto
8:55 (7:55) PS17 Sahloinen – Moksi 1
10:05 (9:05) PS18 Laajavuori
11:17 (10:17) PS19 Sahloinen – Moksi 2
13:15 (12:15) PS20 Laajavuori Long (Power Stage) – Sky Sport Arena, Sky Sport F1
NB: tra parentesi gli orari italiani.
Immagine copertina: wrc.com
Mappa: rally-maps.com
Leggi anche
Partecipa al sondaggio su P300.it
Tutte le ultime News di P300.it
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.