Il gallese torna a vincere il 1000 Laghi dopo due anni precedendo Neuville e Katsuta, distanze accorciate in classifica generale
A distanza di due anni Elfyn Evans è tornato a vincere il Rally di Finlandia e lo ha fatto al termine di un weekend trionfale. Il gallese si è aggiudicato tre delle quattro prove speciali della domenica compresa la Power Stage, grazie alla quale ha completato il bottino pieno di punti a disposizione per il weekend. Un successo che a fronte dello zero di Kalle Rovanperä ridà vita alla classifica generale, anche se il passivo resta piuttosto importante.
39″1 il vantaggio finale su Thierry Neuville, uscito quindi dalla doppia trasferta nordica con due secondi posti. Risultati assolutamente impronosticabili per il belga del team Hyundai, che in ottica futura può dire di avere trovato un po’ di confidenza con un terreno storicamente ostico come lo sterrato veloce. A fronte del dominio di Evans, poi, la piazza d’onore assoluta e nella Power Stage hanno permesso a Neuville di limitare i danni il più possibile in campionato.
Quarto podio nel WRC per Takamoto Katsuta, vincitore del duello con Teemu Suninen e riscattatosi pienamente dopo una prestazione deludente nel Rally di Estonia. Come ieri il pilota giapponese è stato l’unico a mettere il muso davanti alla Toyota di Evans, precisamente nella PS20, e questa performance ha dato la sferzata decisiva al testa a testa per il podio. Suninen, riuscito in ogni caso ad accaparrarsi un ottimo risultato alla sua seconda uscita su una Rally1, ha chiuso a 4″3 da Katsuta.
Quinto Jari-Matti Latvala, che a tre anni dal suo ultimo rally a livello internazionale ha dimostrato di avere ancora il piede molto pesante, seppur poco “allenato”. Giunto a quattro minuti e nove secondi da Evans, il team principal di Toyota è riuscito anche a incassare un punto nella Power Stage approfittando dei problemi al motore sulla Ford di Pierre-Louis Loubet, rimasto a bocca asciutta per la quinta volta quest’anno.
La classifica di campionato è tornata ad accorciarsi con il primo errore stagionale di Rovanperä. Evans è salito a 145 punti contro i 170 del finlandese, mentre Neuville ha confermato il terzo posto con 134. Colato ormai a picco Ott Tänak, sempre quarto e fermo a 104 punti: gli ultimi quattro rally per l’estone saranno focalizzati totalmente sul risultato singolo, affidabilità permettendo. Toyota ha ulteriormente incrementato il suo vantaggio su Hyundai nel mondiale costruttori, 378 punti contro 311.
Prima vittoria in WRC-2 per Sami Pajari, che pur non risultando il migliore in assoluto tra le vetture Rally2 (Oliver Solberg lo ha preceduto di 30 secondi) si è aggiudicato a tutti gli effetti il successo nel mondiale cadetto. Alle spalle dell’iridato junior 2021 ha concluso Adrien Fourmaux, unica Ford in un nugolo di Škoda a 33″8 dal vincitore, mentre il podio è stato completato da Nikolay Gryazin davanti ad Andreas Mikkelsen. Weekend da dimenticare per il campione in carica Emil Lindholm, rimasto fuori dai punti e salvatosi solo con i tre punti della Power Stage.
Pur senza troppo sorridere per un risultato segnato da un paio di episodi sfortunati, Mikkelsen è il nuovo leader del mondiale WRC-2 con 82 punti contro i 77 di Yohan Rossel a parità di rally corsi, quattro. Terzo posto per Pajari, clamorosamente rientrato in gioco con 71 punti ma con una gara in più e lo scarto già utilizzato con lo zero rimediato in Sardegna.
Doppietta finlandese in WRC-3 grazie al successo di Benjamin Korhola e il secondo posto di Jesse Kallio, divisi alla fine da 35″6. Il gradino più basso del podio è appannaggio del ceco Filip Kohn dopo l’uscita di strada e il ritiro di Ali Türkkan nella penultima prova speciale.
Nulla è cambiato nella classifica generale di categoria comandata a punteggio pieno da Roope Korhonen, che non può essere ancora considerato campione per questione di risultati da scartate. Il vincitore Korhola, con 27 punti, attualmente non occupa nemmeno un posto in top ten.
Il decimo dei 13 round del WRC 2023 si svolgerà in uno scenario molto differente rispetto alla Finlandia. Dagli sterrati veloci si passerà alle pietraie della Grecia, per l’edizione numero 67 del Rally dell’Acropoli. L’appuntamento è per il weekend del 10 settembre.
Power Stage:
Classifica generale:
Campionato piloti:
Campionato costruttori:
Immagini: Red Bull
Leggi anche
Partecipa al sondaggio su P300.it
Tutte le ultime News di P300.it
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.