Rovanperä a caccia della prima vittoria casalinga per mettere un altro sigillo sul secondo mondiale, Neuville all’inseguimento dopo l’incoraggiante prestazione in Estonia
Il WRC 2023 si appresta a vedere lo striscione d’arrivo ma le ultime fermate prima di raggiungere il traguardo finale non mancheranno di proporre spettacolo. Dopo un Rally di Estonia che ha praticamente decretato la fine dell’esperienza baltica nel mondiale, in un fine settimana sonnecchiante e privo di colpi di scena, è giunto il momento di spostarsi pochi chilometri più a nord per la 72esima edizione del Rally di Finlandia.
Nel 2023 è ancora una volta il 1000 Laghi a completare l’ormai striminzito calendario dei rally del Grande Slam, purtroppo orfano di Corsica e RAC da qualche anno. Il favorito della vigilia è il leader del campionato mondiale, Kalle Rovanperä, in una posizione alquanto particolare poiché non è ancora mai riuscito a vincere la gara di casa in due edizioni disputate nella categoria principale. Deludente il risultato del 2021, mentre lo scorso anno è stato condizionato dalla posizione di partenza del venerdì e soprattutto da una delle poche versioni top di Ott Tänak al volante di una Hyundai.
Anche in questo weekend il finnico partirà prima di tutti nella prima tappa, ma per quanto mostrato in Estonia potrebbe realmente trattarsi di un non-problema. La prestazione dominante mostrata un paio di settimane fa non pone molti dubbi su chi sia il principale candidato alla vittoria del 1000 Laghi, specie a fronte di una concorrenza che appare abbastanza tramortita o comunque non allo stesso livello.
Uno dei volti più sorridenti sul podio di Tartu è stato sicuramente quello di Thierry Neuville, alla miglior performance in carriera su uno sterrato veloce. Per quanto Rovanperä si sia rivelato inattaccabile, il secondo posto potrebbe avere dato al belga quella fiducia necessaria per andare a coprire anche il suo unico vero punto debole in fatto di terreni prediletti. Certo Hyundai appare leggermente in ritardo rispetto a Toyota, almeno quando si tratta di medie orarie elevate, ma un altro piazzamento sul podio potrebbe non essere una chimera in questo weekend.
Il primo inseguitore di Rovanperä in classifica generale è il vincitore del 1000 Laghi 2021, Elfyn Evans, reduce invece da un’Estonia al di sotto delle aspettative. I 45 punti da recuperare al compagno di squadra appaiono come un Everest da sormontare e probabilmente il focus del gallese si è già spostato sul confronto per la seconda posizione iridata, che con un Rovanperä così può apparire comunque come un buon traguardo dopo un 2022 tragico. Anche nell’evento di preparazione alla corsa iridata, l’HYACenter Ralli svoltosi sabato scorso, Evans è stato battuto da Rovanperä, peraltro con un passivo di 3-5 in fatto di prove speciali vinte.
Tänak, tre volte vincitore e detentore in carica del rally, si presenta in Finlandia con la necessità di dimenticare le ultime esperienze sfortunate di questa stagione. La Ford Puma sembra avere subito un brusco calo di affidabilità, ma la nota positiva è che per quanto visto in Estonia la vettura dell’Ovale Blu potrà consentire al campione 2019 di giocarsi le proprie chance almeno dal punto di vista della velocità pura.
Attenzione anche agli altri idoli di casa, a cominciare da un Esapekka Lappi reduce dall’ennesimo podio stagionale alla guida della seconda Hyundai e clamoroso vincitore dell’edizione 2017 al suo quarto rally nella top class. Teemu Suninen tornerà poi sulla terza i20 per confermare il buon risultato dell’Estonia ma l’attesa è soprattutto per il ritorno alle gare di Jari-Matti Latvala.
Il team principal di Toyota tornerà in gara per il suo rally iridato numero 210 ad oltre tre anni dalla sua ultima apparizione, quella del Rally di Svezia 2020. Tre volte vincitore del Rally di Finlandia, Latvala sarà naturalmente alla guida di una Yaris ufficiale ma non competerà per i punti costruttori, ruolo che spetterà a Takamoto Katsuta oltre ai soliti Rovanperä ed Evans.
Saranno 27 le vetture partecipanti al WRC-2 in Finlandia, con il ritorno in gara del capoclassifica Yohan Rossel che gareggerà su un fondo a lui non congeniale per marcare altri punti in ottica iridata. Il transalpino del team Citroën PH Sport è stato riavvicinato da Andreas Mikkelsen, vincitore in Estonia e ora distante otto lunghezze, ma dovrà fare i conti anche con i tanti piloti di casa al via: su tutti Emil Lindholm, sul podio al debutto con la Hyundai, ma anche Sami Pajari, Jari Huttunen e Mikko Heikkilä. Il consueto squadrone Škoda Toksport proporrà anche Gus Greensmith e Nikolay Gryazin, con il britannico quarto in campionato e tuttora pienamente in gioco per la corona cadetta 2023. Alla guida delle Ford ci saranno infine Adrien Fourmaux, Grégoire Munster e l’estone Robert Virves.
A guidare il gruppo delle 13 vetture del WRC-3 ci sarà invece Roope Korhonen, che in Estonia ha messo il sigillo sul punteggio pieno e ora andrà a caccia della quinta e ultima vittoria che gli assegnerebbe il titolo mondiale di categoria. Anche qui sarà folta la pattuglia dei piloti di casa, a partire da Benjamin Korhola e Toni Herranen già protagonisti di questa stagione.
Il percorso del 1000 Laghi 2023 si presenta con un volto molto diverso rispetto alla scorsa edizione. Dopo la superspeciale di giovedì, la prima tappa vedrà le consolidate ma modificate prove di Laukaa e Lankamaa prima del ritorno delle frazioni di Myhinpää, in senso opposto rispetto all’ultima apparizione di otto anni fa, e di Halttula, che non viene utilizzata addirittura dal 1995. Anche il sabato inizierà con il ritorno di una vecchia prova, quella di Västilä, comparsa per l’ultima volta nel 2001 e anche in questo caso in senso di marcia inverso, mentre Päijälä, Rapsala e Vekkula sono state confermate rispetto a 12 mesi fa. Per quanto concerne domenica un altro rovesciamento ha riguardato la Moksi – Sahloinen di apertura, mentre la Power Stage di Himos costituisce l’ennesimo ritorno nell’itinerario, precisamente dal 2015.
72. Secto Rally Finland
Round 9/13
3-6 agosto 2023
INFO PERCORSO
Distanza totale: 320,56 km
Numero prove speciali: 22
Prova speciale più lunga: Vekkula, 20,65 km
Prova speciale più breve: Harju, 3,48 km
RECORD
Vittorie pilota: 7 – Hannu Mikkola, Marcus Grönholm
Vittorie costruttore: 13 – Ford
Podi pilota: 16 – Markku Alén
Podi costruttore: 42 – Ford
ALBO D’ORO
PROGRAMMA
Giovedì 3 agosto
9:01 (8:01) Shakedown
19:05 (18:05) PS1 Harju – Sky Sport Summer, Sky Sport F1
Venerdì 4 agosto
8:05 (7:05) PS2 Laukaa 1
9:03 (8:03) PS3 Lankamaa 1
10:21 (9:21) PS4 Myhinpää 1
11:35 (10:35) PS5 Halttula 1
14:32 (13:32) PS6 Laukaa 2
15:30 (14:30) PS7 Lankamaa 2
16:38 (15:38) PS8 Myhinpää 2
18:05 (17:05) PS9 Halttula 2 – Sky Sport Arena, Sky Sport F1
20:05 (19:05) PS10 Harju 2
Sabato 5 agosto
8:05 (7:05) PS11 Västilä 1
9:05 (8:05) PS12 Päijälä 1
10:05 (9:05) PS13 Rapsula 1
11:05 (10:05) PS14 Vekkula 1 – Sky Sport Arena, Sky Sport F1
15:35 (14:35) PS15 Västilä 2
16:35 (15:35) PS16 Päijälä 2
17:32 (16:32) PS17 Rapsula 2
18:35 (17:35) PS18 Vekkula 2 – Sky Sport Summer, Sky Sport F1
Domenica 6 agosto
7:53 (7:23) PS19 Moksi – Sahloinen 1
9:05 (8:05) PS20 Himos – Jämsä 1 – Sky Sport Summer, Sky Sport F1
10:30 (9:30) PS21 Moksi – Sahloinen 2
13:15 (12:15) PS22 Himos – Jämsä 2 (Power Stage) – Sky Sport Arena, Sky Sport F1
NB: tra parentesi gli orari italiani.
Immagine copertina: Red Bull
Mappa: rally-maps.com
Leggi anche
Partecipa al sondaggio su P300.it
Tutte le ultime News di P300.it
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.