WRC | Rally di Finlandia 2022: Suninen squalificato in WRC-2, vince Lindholm

WRC
Federico Benedusi - 8 Agosto 2022 - 10:34

La Hyundai ufficiale del vincitore cadetto è stata trovata sottopeso, il successo passa al figlio d’arte e alla Škoda


La maledizione del successo in WRC-2 sembrava essere stata sfatata con il Rally di Finlandia per Teemu Suninen, ma dopo una spettacolare vittoria nella corsa di casa al termine di un lungo duello a distanza ravvicinata con Emil Lindholm la Hyundai del 28enne di Tuusula è stata squalificata.

Alle verifiche tecniche la i20 Rally2 #21 è stata trovata sottopeso e l’elemento della discordia, in particolare, si è rivelato essere lo splitter anteriore. Il peso minimo regolamentare della parte è di 4510 grammi, quella della Hyundai arrivata in sede di verifica ne pesava 3931 grammi.

Hyundai non ha presentato ricorso e ha ammesso l’irregolarità, spiegando come lo splitter in questione non fosse nemmeno un pezzo originale ma una copia montata dal team Red Grey Racing, che gestisce la vettura per conto di Hyundai Motorsport, in sede di test pre-gara.

Lindholm è stato così promosso a ottavo nella classifica assoluta ma soprattutto a vincitore della classe WRC-2, con Egon Kaur al secondo posto e Hayden Paddon sul podio con la terza piazza.

Immagine copertina: Red Bull