WRC | Rally di Finlandia 2022, PS7-10: Lappi non molla la presa su Tänak, Rovanperä quarto

WRC
Tempo di lettura: 4 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
5 Agosto 2022 - 20:21
Home  »  WRC

Tre scratch per il finlandese, che resta attaccato al treno del leader; Rovanperä in lotta con Evans per il gradino più basso del podio


Le quattro prove pomeridiane del venerdì del Rally di Finlandia 2022 sono trascorse senza grossi scossoni, mantenendo la classifica generale pressoché invariata rispetto alla situazione sviluppatasi in mattinata. Qualche goccia di pioggia caduta sul percorso non ha in ogni caso modificato il terreno di gara e non ha influenzato il comportamento dei piloti, che hanno proceduto linearmente fino al traguardo di fine giornata.

Se la leadership della corsa non è cambiata, restando nelle mani di Ott Tänak, Esapekka Lappi non si è arreso fino all’ultimo metro di questa prima tappa. Dopo avere ceduto di nuovo il passo all’estone nella PS7, il finlandese della Toyota ha fatto suoi i successivi tre scratch rosicchiando secondi fino a concludere a 3″8. Quando sembrava che il passo del campione del mondo 2019 non fosse pareggiabile, ecco che il vincitore del 1000 Laghi del 2017 è riuscito ad invertire la tendenza con una Yaris Rally1 sempre impeccabile e competitiva.

D’altro canto Tänak sembra l’unico pilota in grado di portare al limite la Hyundai su questi percorsi. Thierry Neuville ha proseguito sullo stesso filone della mattinata, restando nelle immediate retrovie e perdendo ancora secondi sul suo avversario diretto che in questo momento è Takamoto Katsuta. Vista la settima posizione in classifica il belga potrà contare su strade leggermente più competitive rispetto ad oggi, ma il ritmo sembra non essere irresistibile.

Per il terzo gradino del podio momentaneo è duello tra le altre due Toyota, quelle di Elfyn Evans e Kalle Rovanperä. Il leader del mondiale si è riportato fino a mezzo secondo di distacco dal compagno di squadra dopo il secondo passaggio di Ässämäki, ma nell’ultima prova di Moksi il gallese ha avuto un sussulto d’orgoglio segnando il secondo miglior tempo e rimettendo un piccolo margine: 1″7 divide i due al termine della prima tappa, che tuttavia bisogna ricordare come abbia visto Rovanperä fare da apripista e dunque in totale svantaggio rispetto a tutti gli avversari. Il ritardo accumulato dal #69 rispetto a Tänak è invece di 21 secondi netti.

Quinto Craig Breen, scavalcato da Rovanperä dopo avere colpito una roccia a bordostrada nella PS7 e avere calato leggermente il passo di conseguenza. Verificata l’assenza di danni sulla sua Ford, l’irlandese ha ripreso a marciare ad un ritmo competitivo riallontanando (seppur di poco) la minaccia di Katsuta, distante tre secondi nel duello per la posizione. Neuville è invece lontano poco meno di 18 secondi dalla Puma #42.

Il terzetto Ford a chiudere la zona punti ha perso un elemento in Jari Huttunen, che ha pagato un dazio di cinque minuti nella PS8 per un problema di pressione del carburante. La Ford del pilota di casa si è fermata per due volte lungo il percorso e per ora le possibilità di portare a casa qualche punto al debutto su una Rally1 sembrano sfumate. Ottava posizione per Pierre-Louis Loubet e nona per Gus Greensmith, lontano poco più di un minuto dal capoclassifica.

Top ten assoluta e prima piazza in WRC-2 per Teemu Suninen sulla Hyundai i20 Rally2. Alle spalle dell’ex pilota Ford stanno continuando a darsi battaglia Emil Lindholm e Mikko Heikkilä, con il secondo che ha nuovamente scavalcato il primo durante il pomeriggio salvo dover cedere la posizione sull’ultimo traguardo di giornata esattamente come fatto nella prova conclusiva del giro mattutino. Lindholm dista 19″4 da Suninen e ha appena tre decimi di margine su Heikkilä. Ottimo quarto Sami Pajari, peraltro ancora vicino alla lotta per il podio essendo a sette secondi da Lindholm, poi Egon Kaur e un Hayden Paddon piuttosto lontano dai suoi livelli consueti.

Tra le WRC-3 si è allargata la forbice tra Lauri Joona e i suoi inseguitori. Il pilota di casa si è portato ad oltre 35 secondi su Toni Herranen, che a sua volta controlla Jan Černý ad un’altra ventina di secondi di ritardo. Si è ritirato invece uno dei cinque protagonisti della categoria di questo weekend, Tommi Heino, volato fuori strada stamani nella PS3.

Quella del sabato è come sempre la giornata più importante del Rally di Finlandia. In programma otto prove speciali, quattro in doppio giro, per un totale di 150,3 chilometri. La partenza ufficiale della seconda tappa è prevista alle 7:08 italiane.

Classifica:

Immagine copertina: Red Bull

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA

I Commenti sono chiusi.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)