WRC | Rally di Finlandia 2022, PS11-14: Tänak detta ancora il passo, Rovanperä sul podio

WRC
Tempo di lettura: 4 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
6 Agosto 2022 - 11:27
Home  »  WRC

Il leader del campionato scavalca anche Evans, mentre Tänak resta al comando sotto la pioggia davanti alle tre Toyota


Dopo la lieve anticipazione di ieri pomeriggio, il sabato mattina del Rally di Finlandia 2022 si è svolto sotto una fitta pioggia che ha reso ancora più insidiose le velocissime strade attorno a Jyväskylä. La lotta per la vittoria del 1000 Laghi numero 71 resta serrata, con quattro piloti racchiusi in 18 secondi, ma tra queste posizioni si è verificato un solo avvicendamento nel corso di questo giro di prove.

Ott Tänak ha conservato di nuovo la sua posizione di leader tenendo ancora a bada le tre Toyota alle sue spalle e ricreando un piccolo gap tra sé ed Esapekka Lappi, dopo che il finlandese aveva quasi chiuso del tutto il distacco nelle frazioni conclusive di ieri. Il pilota Hyundai ha segnato lo scratch nella prova di Vekkula terminando la mattinata con 9″5 di vantaggio sul vincitore dell’edizione 2017, che comunque sta proseguendo nel suo ottimo weekend al volante della terza Yaris.

Alle spalle di Lappi si è dunque verificato l’unico scambio di posizioni della mattinata tra i pretendenti alla vittoria. Kalle Rovanperä ha guadagnato anche il terzo posto saltando Elfyn Evans al termine della PS12, dopo che il gallese si era illuso segnando il primo crono nella PS11. La pioggia ha come sempre esaltato il leader del WRC, capace di dare quel qualcosa in più nelle prove di Rapsula e Patajoki con due successi consecutivi. Il ritardo del figlio d’arte è sceso da 21″0 a 12″9, mentre Evans dista cinque secondi netti dal compagno di squadra.

Un’importante posizione l’ha conquistata anche Thierry Neuville superando Takamoto Katsuta, che nella PS12 ha perso oltre dieci secondi per uno stallo del motore. Il belga è stato comunque più veloce del giapponese in tutte e quattro le frazioni di questa mattinata, invertendo di fatto la tendenza rispetto alla giornata di ieri: 5″2 di vantaggio per la Hyundai #11 sulla Toyota #18.

Neuville e Katsuta occupano in realtà il quinto e il sesto posto, poiché nella stessa prova di Rapsula si è concluso il sabato di Craig Breen. L’irlandese è arrivato troppo veloce in una lunga curva a sinistra, uscendo di traiettoria e andando a carambolare contro il terrapieno posto all’interno della successiva semicurva a destra: completamente distrutta la parte posteriore destra della Ford Puma #42, costretta immediatamente allo stop e al ritiro per questa giornata.

Continuano a sopravvivere invece le Ford di Pierre-Louis Loubet e Gus Greensmith, di fatto in battaglia per il settimo posto visto il gap di 7″4 che le separa. Se non altro, per i due superstiti di Malcolm Wilson e Richard Millener, la pioggia ha reso meno difficile e penalizzante il ruolo di apripista che oggi spetta a loro e ai compagni di squadra Adrien Fourmaux e Jari Huttunen: piuttosto buoni, a tal proposito, i riferimenti del francese, mentre il finlandese ha dovuto fare i conti con il cedimento del servosterzo proseguendo ad andatura decisamente rallentata.

Il WRC-2 ha perduto la terza forza del suo venerdì, Mikko Heikkilä, vittima di un capottamento nella PS12. La lotta per il secondo posto si è dunque conclusa ed Emil Lindholm ha potuto maggiormente concentrarsi sul riferimento di Teemu Suninen, che ha perduto quasi 15 secondi in quattro prove concludendo il giro mattutino con un margine residuo di 5″7 per la prima posizione cadetta, nonché nona assoluta. Il ritiro di Heikkilä non ha comunque guastato la festa finnica perché in terza posizione è salito Sami Pajari, già velocissimo sulla Škoda Fabia Rally2 nonostante la pochissima esperienza pregressa su questo genere di vetture: il campione del mondo junior dista 37 secondi da Suninen e ne ha 33 di vantaggio su Egon Kaur, quarto.

In WRC-3 a dettare il passo è sempre Lauri Joona, mentre alle sue spalle Toni Herranen ha perso oltre un quarto d’ora tra PS13 e PS14 cedendo la seconda piazza a Jan Černý e uscendo momentaneamente di scena dalla lotta per il podio. Il ritardo di Černý dal leader della categoria ammonta a due minuti, mentre al terzo posto è salito Henri Timonen.

Nel pomeriggio, dalle 14:38 italiane, andrà in scena l’intera ripetizione delle quattro frazioni del mattino.

Classifica:

Immagine copertina: Red Bull

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA

I Commenti sono chiusi.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO