NASCAR

WRC | Rally del Paraguay 2025, PS9-12: fora anche Tänak, Rovanperä scappa in classifica

Autore: Federico Benedusi
federicob95
Pubblicato il 30 Agosto 2025 - 17:50
Tempo di lettura: 3 minuti
WRC | Rally del Paraguay 2025, PS9-12: fora anche Tänak, Rovanperä scappa in classifica
Home  »  WRC

Nuova vittima illustre in un weekend difficile per le gomme, Rovanperä amplia il suo vantaggio e Ogier insidia Fourmaux per il secondo posto

Si è rafforzata la presa di Kalle Rovanperä sul Rally del Paraguay 2025. Il due volte campione WRC ha disputato un giro mattutino particolarmente competitivo per dare il via alla seconda tappa, ma a consentirgli di guadagnare un vantaggio più considerevole in classifica generale è stata soprattutto la foratura accusata da Ott Tänak nella PS10, che per un drammatico scherzo del destino è anche la frazione più lunga della giornata.

Rovanperä osserva dunque la concorrenza con un margine di 16″7 su Adrien Fourmaux dopo essersi aggiudicato anche un paio di scratch nella PS9 e nella PS11. La posizione di forza del figlio d’arte non appare particolarmente in pericolo ma il #69 dovrà proseguire su questo passo per dare un importante colpo al campionato nonché per consegnare Toyota alla leggenda del WRC, dato il record di vittorie che il costruttore nipponico andrebbe a raggiungere se la situazione dovesse rimanere questa.

L’uscita di scena di Tänak, scivolato sesto ad una cinquantina di secondi dal leader, non ha comunque dato respiro a Fourmaux, perché alle sue spalle sta risalendo come una furia Sébastien Ogier. Il francese si è aggiudicato le altre due prove speciali, dando nuovamente sfogo a tutta la carica accumulata a seguito della foratura di ieri mattina, e in questo modo ha limato una decina di secondi al connazionale della Hyundai chiudendo il primo giro odierno ad appena 0″5 di ritardo.

Il resto del gruppo è rimasto più attardato ma anche in questo contesto non manca la battaglia. Elfyn Evans ha recuperato la quarta posizione ma deve guardarsi le spalle dall’assalto delle Hyundai. Il gallese ha respinto con efficacia la minaccia di Thierry Neuville, staccato di 4″6 esattamente come al termine della prima tappa, ma soprattutto del rimontante Tänak, che nonostante la foratura sta ancora beneficiando di una migliore posizione di partenza: l’estone si è già riportato a 3″7 dal compagno di squadra e nel pomeriggio cercherà di liberarsi dei due avversari per garantirsi una start list più vantaggiosa nel Super Sunday.

Rally pressoché finito per Ford M-Sport, che dopo i problemi patiti da Grégoire Munster ieri ha dovuto mettere a referto anche lo stop di Joshua McErlean. L’irlandese ha riportato la rottura di un tubo dell’olio al termine della PS9 e ha dovuto mestamente parcheggiare la sua Puma a bordo strada, dando forfait per il resto della giornata. Il settimo posto è passato dunque nelle mani di Sami Pajari, lontano tre minuti dalla vetta.

Cambio al vertice nella categoria WRC-2, con Nikolay Gryazin che ha approfittato al meglio della maggiore prestanza della sua Škoda per chiudere il gap dalla Citroën di Yohan Rossel e soffiargli il primo posto. Ora il russo di passaporto bulgaro conduce con 6″7 sul transalpino ma in corsa per la vittoria cadetta c’è anche Robert Virves, a sua volta in grande recupero a lontano solo un ulteriore mezzo secondo rispetto alla seconda forza del campionato. Oliver Solberg è quarto, ma il podio è ancora lontano 20″3. È invece finita la corsa di Diego Domínguez, che ha patito un problema analogo a quello di McErlean nella stessa frazione e con lo stesso esito: ritiro.

Ottimo lavoro per Matteo Fontana, ancora mattatore in WRC-3 e ora forte di un vantaggio di due minuti su Ghjuvanni Rossi. A completare il podio virtuale delle Rally3 insieme all’italiano e al francese c’è il peruviano Eduardo Castro, attardato di tre minuti e mezzo, mentre André Martínez e Nataniel Bruun sono tornati in gara dopo il ritiro di ieri seppur senza particolari velleità di classifica.

Le tre prove speciali di stamattina, esclusa l’ultima superspeciale dell’autodromo di Encarnación, verranno ripetute nel pomeriggio paraguayano a partire dalle ore 19:05 italiane.

Classifica:

Immagine copertina: Red Bull Content Pool

AVVISO: Se vuoi ricevere le notifiche dei nuovi articoli pubblicati, scegliendo tu per quali categorie abilitare gli avvisi, collegati al nostro NUOVO GRUPPO TELEGRAM

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

Condividi