NASCAR

WRC | Rally del Paraguay 2025 – PS13-15. Gara martoriata dalle forature: un eroico Ogier prende il comando, Rovanperä sprofonda

Autore: Edoardo Scialanga
@edosciala03 edoardo_scialanga
Pubblicato il 30 Agosto 2025 - 23:00
Tempo di lettura: 4 minuti
WRC | Rally del Paraguay 2025 – PS13-15. Gara martoriata dalle forature: un eroico Ogier prende il comando, Rovanperä sprofonda
Home  »  WRC

Forature decisive per Rovanperä e Gryazin, che perdono la testa del WRC e del WRC2. Ne approfittano Ogier e Virves, mentre Fontana controlla nel WRC3

Il sabato del Rally del Paraguay 2025 è stato dominato dalle forature che hanno stravolto le classifiche in ogni categoria. Nel WRC il grande colpo lo mette a segno Sébastien Ogier, che approfitta del problema di Rovanperä (foratura) e chiude la giornata in testa davanti a Adrien Fourmaux ed Elfyn Evans, con Ott Tänak subito dietro e pronto a insidiare il podio.

Nel WRC2 anche Nikolay Gryazin paga dazio con una gomma bucata e cede la leadership a Robert Virves, tallonato da Yohan Rossel e con Oliver Solberg risalito in terza posizione.

Nel WRC3 prosegue invece senza intoppi la corsa di Matteo Fontana, saldo al comando con un margine rassicurante su Rossi e Castro.

Cronaca

PS13 – Carmen del Paraná 2 (18,67 km)

Il sabato pomeriggio si apre con una prova di altissimo livello da parte di Sébastien Ogier, che firma uno scratch spettacolare in 10:13.9 e si prende anche la soddisfazione di superare Adrien Fourmaux in classifica generale, salendo al secondo posto dietro a Rovanperä.

Il leader del rally, Kalle Rovanperä, amministra senza rischi e chiude secondo a +2,8, consolidando così la propria leadership con oltre 14 secondi di margine. Ott Tänak è terzo in prova a +3,1 e riduce lo svantaggio da Elfyn Evans, avvicinandosi pericolosamente alla quarta posizione assoluta.

Quinto tempo per Thierry Neuville (+7,0), davanti a Fourmaux (+7,3), che accusa dunque il sorpasso di Ogier. Nessuna novità di rilievo negli altri piazzamenti, con Pajari, Katsuta e McErlean lontani dai primi.

La classifica generale vede ora Rovanperä saldo al comando, con Ogier nuovo secondo davanti a Fourmaux, mentre Tänak insidia Evans per la quarta posizione.

PS14 – Artigas 2 (22,73 km)

Colpo di scena clamoroso al Rally del Paraguay! Kalle Rovanperä incappa in una foratura, ennesimo cedimento di uno pneumatico del weekend, e perde oltre 2’20”, vedendo svanire la leadership costruita sin dal venerdì. È un vero disastro per Hankook, finita nuovamente nell’occhio del ciclone dopo la raffica di problemi che ha colpito i big.

Ne approfitta in maniera magistrale Sébastien Ogier, che sigla lo scratch in 10:25.3 e compie un autentico miracolo: dopo aver perso 40 secondi ieri per la stessa disavventura, oggi si ritrova addirittura al comando della classifica generale.

Alle sue spalle si conferma in gran spolvero Adrien Fourmaux, secondo a 2”4 dalla vetta, mentre Elfyn Evans chiude terzo a 4”6, mantenendosi davanti al rientrante Ott Tänak (+5”7). Più attardati Thierry Neuville (+7”4) e un prudente Takamoto Katsuta.

Nelle categorie cadette non mancano ulteriori colpi di scena: anche Nikolay Gryazin viene rallentato da una foratura e perde la leadership del WRC2, lasciando spazio a Robert Virves, nuovo leader davanti a Yohan Rossel.

La generale del Rally del Paraguay si capovolge dunque alla vigilia della chiusura di giornata: Ogier nuovo leader, con Fourmaux a 9”2 e Evans staccato di 34”. Rovanperä crolla al sesto posto a oltre due minuti, vittima di un destino crudele.

PS15 – Cantera 2 (13,74 km)

Il sabato del Rally del Paraguay si chiude con il colpo d’orgoglio di Kalle Rovanperä, che dopo la foratura di Artigas reagisce firmando lo scratch in 8:38.6, battendo di appena 1,2 secondi Ott Tänak e di 2,4 secondi Sébastien Ogier. Una vittoria di speciale che non basta però a rimediare al tempo perso nel crono precedente: il campione del mondo resta lontanissimo in classifica.

La generale vede così Sébastien Ogier chiudere la giornata da leader, con un totale di 2:17:20.5. Il francese precede Adrien Fourmaux, solido secondo a 10.3 secondi, e Elfyn Evans, terzo a +36.6, bravo a difendere la posizione da Tänak, quarto a +39.1. Thierry Neuville è quinto a +46.8, mentre Rovanperä resta sesto a oltre due minuti di distacco.

Nessuna novità tra gli altri: Pajari è settimo con un gap superiore ai tre minuti, mentre Katsuta chiude ottavo a oltre ventuno minuti dopo un sabato molto difficile.

Con quattro prove rimaste nella giornata finale, Ogier si ritrova in posizione ideale per tentare un successo clamoroso, ma la battaglia per il podio resta apertissima, con Fourmaux, Evans e Tänak racchiusi in poco più di due secondi.

WRC2 – Virves comanda con autorità

Nel WRC2 il sabato si chiude con il sorpasso in vetta di Robert Virves, autore di un pomeriggio consistente che gli consegna la leadership con la Škoda. L’estone precede di appena 7,2 secondi Yohan Rossel, ancora pienamente in corsa con la Citroën, mentre Oliver Solberg completa il podio provvisorio a 20,3 secondi. La lotta per la vittoria resta apertissima tra Virves e Rossel, separati da meno di dieci secondi quando mancano quattro prove al traguardo. Nikolay Gryazin, penalizzato da una foratura nel pomeriggio, scivola al quarto posto a 1’35”7 di distacco. La lotta per la vittoria resta apertissima tra Virves e Rossel, separati da meno di dieci secondi quando mancano quattro prove al traguardo.

WRC3 – Fontana ha la vittoria in pugno

Nel WRC3 continua la marcia sicura di Matteo Fontana, che amministra il vantaggio senza prendersi rischi e chiude la seconda tappa in testa con la sua Ford Fiesta Rally3. L’italiano conserva oltre due minuti di margine su Ghjuvanni Rossi, mentre Eduardo Castro completa il podio provvisorio a quasi quattro minuti. Più staccati George Vassilakis e i rientranti Martínez e Bruun, ormai fuori dai giochi per la lotta al vertice. Con quattro prove rimaste, Fontana si avvicina a grandi passi a un successo di prestigio nella categoria cadetta.

Classifica dopo SS15

Qui le classifiche di categoria del Rally del Paraguay dopo SS15

immagine di copertina: Red Bull Content Pool

AVVISO: Se vuoi ricevere le notifiche dei nuovi articoli pubblicati, scegliendo tu per quali categorie abilitare gli avvisi, collegati al nostro NUOVO GRUPPO TELEGRAM

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

Condividi