WRC | Rally del Messico 2023, PS11-14: Lappi sbatte, Ogier guida solitario

WRC
Tempo di lettura: 3 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
18 Marzo 2023 - 19:34
Home  »  WRC

Incidente per il finlandese nella prima prova del sabato, Ogier passa al comando con ampio margine su Evans e Neuville

Sono bastati pochi chilometri nella seconda tappa del Rally del Messico a garantire un altro, importantissimo colpo di scena in questo terzo weekend del WRC 2023. Esapekka Lappi, leader al termine della prima giornata, ha commesso un errore durante la PS11 concludendo la propria corsa contro un palo dell’alta tensione, piegatosi sopra la Hyundai #4 per la forza dell’impatto.

Con il finlandese fuori dai giochi dopo una prima fase di rally decisamente esaltante, Sébastien Ogier si è ritrovato capoclassifica solitario con un ampio margine di sicurezza sugli inseguitori. Il passo nella prova di Ibarrilla suggeriva una decisa possibilità di recupero da parte del francese nei confronti di Lappi, ma l’incidente sopracitato ha completamente annullato un duello per la vittoria che poteva regalare grandi emozioni.

Dopo il miglior tempo segnato nella PS11 Ogier si è messo immediatamente in “cruise control”, forte di quasi mezzo minuto di vantaggio su Elfyn Evans. Per la settima vittoria a Guanajuato basterà portare a termine la corsa evitando incidenti e ogni passaggio che possa comportare problemi tecnici alla Toyota Yaris #17.

Il duello per il secondo posto ha invece potenzialità esplosive. Evans si è ben comportato nella prima prova odierna ma successivamente ha subito l’iniziativa di Thierry Neuville, che pur recuperando appena tre secondi in tre frazioni ha mostrato di avere un passo adeguato a lottare con il gallese anche in condizioni di terreno leggermente peggiori mettendo a referto tre scratch consecutivi. Il ritardo del belga è di 8″7 ma ha dalla sua parte anche uno “storico” favorevole nei testa a testa con Evans.

Senza particolari possibilità di progredire in classifica, Kalle Rovanperä sta badando a gestire quella che con l’uscita di Lappi è diventata una quarta posizione. Per il campione in carica solo un piccolo brivido al termine della PS11, quando ha messo una ruota nel fossato a bordo strada cavandosela senza conseguenze di sorta, e un gap di 29″4 rispetto a Neuville. Molto lontano dalla Toyota #69 è Daniel Sordo, che di secondi ne paga addirittura 39 e sta conservando la quinta piazza.

L’incidente di Lappi ha di fatto neutralizzato l’intera mattinata degli altri piloti in gara. La Hyundai ha infatti occupato la carreggiata impedendo alle WRC-2 e a tutti i concorrenti seguenti di proseguire lungo il percorso, neutralizzando la PS11 e provocando per i suddetti la cancellazione delle due prove successive per l’eccessivo ritardo accumulato sulla tabella di marcia. Rally1 a parte, dunque, il giro mattutino della seconda tappa è stato costituito totalmente dalla sola superspeciale di Las Dunas.

Va da sé che la situazione non sia praticamente cambiata nella classe cadetta, eccezion fatta per la penalità di dieci secondi inflitta ad Adrien Fourmaux per un ritardo al controllo orario precedente la frazione inaugurale di oggi. Il vantaggio di Gus Greensmith sul francese è salito così a 17″7, mentre Emil Lindholm si è portato a 6″9 dall’unica non-Škoda in lotta per un piazzamento di vertice. Da rimarcare la prestazione di Oliver Solberg nella PS14, arrivato ad appena mezzo secondo dal tempo finale di Neuville.

La rimozione dell’auto di Lappi e del palo danneggiato sono ancora in corso e la Direzione Gara ha deciso di cancellare il secondo passaggio di Ibarrilla, la PS15. Il giro pomeridiano inizierà quindi con la prova di El Mosquito alle 21:59 italiane, con la ripetizione delle altre tre frazioni seguite dalla superspeciale di León.

Classifica:

Immagine copertina: Red Bull

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO