WRC | Rally del Giappone 2026: primavera ad Aichi e Gifu, cerimonia d’apertura a Nagoya e due nuove prove speciali

Di: Edoardo Scialanga
@edosciala03 edoardo_scialanga
Pubblicato il 21 Febbraio 2026 - 12:00
Tempo di lettura: 3 minuti
Condividi su
WRC | Rally del Giappone 2026: primavera ad Aichi e Gifu, cerimonia d’apertura a Nagoya e due nuove prove speciali

RICEVI LE NOTIFICHEP300.it SONDAGGIO

Home  »  WRC

Il FORUM8 Rally Japan 2026 si disputerà su quattro giorni, da giovedì 28 a domenica 31 maggio 2026, tra le prefetture di Aichi e Gifu, valido come settimo round della stagione WRC 2026 (14 gare totali).
Per il quinto anno consecutivo l’evento mantiene il concept “Experience the Rally”, ma con un cambio simbolico e ad alto impatto: per la prima volta la cerimonia d’apertura si terrà nella città di Nagoya.

Quattro giorni di gara: date, sede e la campagna “Experience the Rally”

Con base operativa ancora legata all’area di Toyota City, il rally continua a puntare su un format che unisce competizione e fruibilità per il pubblico: l’obiettivo dichiarato dagli organizzatori è far vivere “da dentro” il rally, rafforzando il legame tra gara e territorio e favorendo una cultura rally sempre più radicata in Giappone.

Cambia, dunque, lo slot stagionale, con la tappa nipponica che si scambia di posto con l’Italia, ora nuovo penultimo appuntamento della serie iridata fissato per gli inizi di otttobre per l’ultima danza sugli sterrati della Sardegna prima del tanto atteso debutto sugli asfalti di Roma a partire dal prossimo anno.

Nagoya entra in scena: Opening Ceremony in città

La novità più evidente del 2026 è lo spostamento della Opening Ceremony nel perimetro urbano di Nagoya, scelta che amplia la vetrina mediatica e avvicina l’evento al grande pubblico. L’apertura è annunciata come gratuita (con registrazione richiesta), con attività per i fan previste in città e nell’area di Toyota Station nelle ore immediatamente precedenti al rally.

Nuove prove speciali: debutta Asuke, arriva la Fujioka Super Special Stage

Sul piano sportivo, il Rally Japan 2026 introduce due novità rilevanti nel menu delle speciali: la Asuke Special Stage e la Fujioka Super Special Stage (SSS), entrambe nell’area di Toyota City.
La Fujioka SSS viene presentata con un taglio chiaramente “spettacolo”, pensata per una fruizione più diretta e per riportare l’azione in un contesto da grande evento con tribune e pubblico concentrato.

Kuragaike Park: una SSS “reverse” sul tracciato dello shakedown

Tra le aggiunte, gli organizzatori hanno annunciato anche una Super Special Stage in senso inverso sul percorso di Kuragaike Park, la stessa area che ospita lo shakedown. Un’idea che punta a valorizzare una location già nota, ma con una lettura diversa e più televisiva.

Biglietti: via alla lotteria, pacchetti alloggio e “hometown tax donation”

Sul fronte pubblico, è partita la vendita dei biglietti tramite lotteria anticipata, affiancata dal rilascio progressivo dei pacchetti alloggio su base “first come, first served”. I ticket sono disponibili anche come return gifts all’interno dello schema giapponese di hometown tax donation.
Da oggi è stata inoltre annunciata la disponibilità online del nuovo merchandising ufficiale.

Toyota Stadium: “Rally University”, expo e food truck per famiglie e nuovi fan

Il quartier generale esperienziale resta il Toyota Stadium, che ospiterà contenuti dedicati come “Rally University”, oltre a esposizioni di prodotto e food truck, con l’obiettivo dichiarato di rendere l’evento godibile non solo per gli appassionati “hardcore”, ma anche per famiglie e prime volte.

Otake: “Attenzione al muschio, qui le note sono durissime”

Durante la presentazione è intervenuto anche Nao Otake, pilota attivo nell’All Japan Rally Championship, sottolineando la specificità di Rally Japan: molte curve, strade tortuose e un carico informativo enorme per il copilota nella stesura delle note. In primavera, ha aggiunto, il muschio può rendere alcune zone particolarmente scivolose: un dettaglio che richiama il carattere tecnico dell’asfalto giapponese.

Immagini: Red Bull Content Pool; FORUM8RallyJapan.jp

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.