WRC | Rally del Giappone 2023 – Anteprima

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Tempo di lettura: 5 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
14 Novembre 2023 - 12:00
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Il mondiale rally 2023 si chiude nella terra del Sol Levante con i titoli già assegnati e con la vittoria singola come unica posta in palio

Il viaggio del WRC 2023 arriva alla sua meta finale in questo weekend, con il Rally del Giappone. Una corsa che a livello di classifiche avrà ancora meno rilevanza rispetto al 2022, visto che tutti i titoli mondiali di questa stagione sono stati assegnati tra Acropoli, Cile ed Eastern Europe. Si correrà solo ed esclusivamente per la vittoria singola e si spera in un progresso prima di tutto nella qualità della gara, che l’anno scorso è apparsa piuttosto deludente rispetto alle enormi aspettative.

Il due volte campione del mondo Kalle Rovanperä ha un conto in sospeso con il Sol Levante, terra che adora sia per la rappresentanza di Toyota che per il fatto di avere corso nei campionati locali di drifting, disciplina molto in voga da queste parti. Un incidente al sabato mattina e una scelta sbagliata di gomme nella lotteria della domenica lo relegarono addirittura fuori dalla zona punti e per chiudere una grande annata con un’ulteriore nota positiva bisognerà superare lo scoglio dei percorsi attorno alla zona di Aichi.

L’uscita di Elfyn Evans dal Central European Rally, evento da cui ha portato a casa solo i cinque punti della Power Stage, oltre ad avere chiuso la partita iridata ha riaperto quella per il secondo posto. Il gallese ha l’occasione di concludere da vice-campione per la terza volta negli ultimi quattro anni ma deve difendere sette punti da un altro grande esperto di piazze d’onore iridate, il vincitore in carica Thierry Neuville che di mondiali terminati in seconda posizione ne vanta già cinque di cui quattro consecutivi.

Terzo incomodo nel duello sarà Ott Tänak, all’ultima uscita al volante della Ford Puma Rally1 prima del ritorno in Hyundai. L’estone ha ancora una misera chance per il secondo posto ma dovrebbe marcare punteggio pieno con i due avversari praticamente fuori dai giochi, dunque l’obiettivo sarà quello di lasciare Malcolm Wilson e Richard Millener con una prestazione positiva e, si spera, scevra da episodi sfortunati. La vittoria in Cile e il podio nel Central European hanno ridato un po’ di vigore ad una stagione sacrificata sull’altare dell’inaffidabilità della vettura. Logico comunque, visti i buoni risultati dello scorso anno, mettere anche Tänak tra i possibili favoriti della corsa dal punto di vista della pura performance.

Presente anche Sébastien Ogier, l’anno scorso costretto ad una lunghissima rimonta dal 33° al quarto posto all’interno della sua solita guerra personale con Pirelli. Il futuro dell’otto volte campione del mondo è ancora da definire ma si va verso un nuovo programma part-time con Toyota; in ogni caso è da escludere un ritorno a tempo pieno e il team giapponese dovrebbe confermare, per quanto riguarda i full-time, i tre piloti di quest’anno. Takamoto Katsuta, sul podio 12 mesi fa, andrà invece a caccia di un altro risultato di prestigio nella gara di casa al volante della quarta Yaris.

Sempre a livello di ipotesi, il Rally del Giappone potrebbe anche essere l’ultimo in casacca Hyundai per Daniel Sordo. Per il 2024 il team di Alzenau pare intenzionato a ruotare Esapekka Lappi, Teemu Suninen ed Emil Lindholm sulla terza i20, anche se non è ancora escluso l’impegno spot di una quarta vettura factory. Ad oggi il 40enne della Cantabria, che in questo fine settimana disputerà il suo rally iridato numero 183, non sembra rientrare nei programmi di Cyril Abiteboul e soci.

Prove di un futuro che ha un sapore di passato per Ford M-Sport. Pierre-Louis Loubet è stato confermato dallo stesso Wilson ma non sarà al via in Giappone per lasciare spazio ad Adrien Fourmaux, che stando ai rumors è il primo indiziato per rimpiazzare Tänak sulla seconda Puma nella prossima annata. Fourmaux debutterà in Giappone dopo avere disertato l’edizione 2023 nel tentativo di concludere in positivo una stagione abbastanza deludente a livello di Rally2, nonostante l’ottima prestazione nel Central European quando ormai i gettoni validi per il WRC-2 erano finiti.

Decisa anche la corona cadetta, tornata sul capo di Andreas Mikkelsen dopo due anni al termine di un Central European Rally a dir poco sofferto. Il norvegese è naturalmente il favorito per l’ultima gara stagionale e tra i principali avversari troverà il compagno di squadra Nikolay Gryazin e Kajetan Kajetanowicz, nonché un Heikki Kovalainen impegnato con grande profitto nel campionato nazionale e autore di un’ottima performance lo scorso anno. Ci sarà anche Grégoire Munster, vincitore nel 2022 ma fuori dalla corsa per i punti di categoria.

Il percorso del Rally del Giappone 2023 ricalca essenzialmente quello dello scorso anno, con l’unica vera eccezione rappresentata dall’inversione del senso di marcia della prova di Shitara Town in programma per venerdì, riportata alla versione indicata nel 2020 prima della cancellazione per il Covid-19. La seconda superspeciale dopo quella di Okazaki è stata invece spostata da Kuragaike Park all’interno del Toyota Stadium di Aichi, dove sarà organizzato anche il service park.

8. Forum8 Rally Japan
Round 13/13
16-19 novembre 2023

INFO PERCORSO

Distanza totale: 304,66 km
Numero prove speciali: 22
Prova speciale più lunga: Isegami’s Tunnel, 23,60 km
Prova speciale più breve: Toyota Stadium, 2,10 km

RECORD

Vittorie pilota: 2 – Mikko Hirvonen
Vittorie costruttore: 2 – Ford, Citroën
Podi pilota: 4 – Sébastien Loeb
Podi costruttore: 8 – Ford

ALBO D’ORO

PROGRAMMA

Giovedì 16 novembre
9:01 (1:01) Shakedown
19:05 (11:05) PS1 Toyota Stadium 1 – Sky Sport Max

Venerdì 17 novembre
7:04 (23:04 16/11) PS2 Isegami’s Tunnel 1
8:04 (0:04) PS3 Inabu Dam 1
9:02 (1:02) PS4 Shitara Town 1
13:36 (5:36) PS5 Isegami’s Tunnel 2
14:36 (6:36) PS6 Inabu Dam 2
15:34 (7:34) PS7 Shitara Town 2
19:35 (11:35) PS8 Toyota Stadium 2

Sabato 18 novembre
8:04 (0:04) PS9 Nukata Forest 1
9:05 (1:05) PS10 Lake Mikawako 1 – Sky Sport Max
11:15 (3:15) PS11 Okazaki City 1
11:26 (3:26) PS12 Okazaki City 2
13:04 (5:04) PS13 Nukata Forest 1
14:05 (6:05) PS14 Lake Mikawako 2 – Sky Sport Max
15:11 (7:11) PS15 Shinshiro City
19:35 (11:35) PS16 Toyota Stadium 3

Domenica 19 novembre
7:05 (23:05 18/11) PS17 Asahi Kougen 1 – Sky Sport Max
8:03 (0:03) PS18 Ena City 1
8:56 (0:56) PS19 Nenoue Kougen 1
11:04 (3:04) PS20 Ena City 2
11:57 (3:57) PS21 Nenoue Kougen 2
14:15 (6:15) PS22 Asahi Kougen 2 (Power Stage) – Sky Sport Max

NB: tra parentesi gli orari italiani.

Immagine copertina: Red Bull Content Pool
Mappa: rally-maps.com

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