WRC | Oliver Solberg torna nella classe principale: correrà il Rally di Estonia su una Toyota Yaris Rally1

Autore: Federico Benedusi
federicob95
Pubblicato il 3 Luglio 2025 - 19:30
Tempo di lettura: 2 minuti
WRC | Oliver Solberg torna nella classe principale: correrà il Rally di Estonia su una Toyota Yaris Rally1
P300
NUOVO GRUPPO TELEGRAM - UNISCITI A NOI
Home  »  WRC

Il leader del WRC-2 avrà la sua prima opportunità su una Rally1 dopo quasi tre anni: sarà la quinta Yaris ufficiale in gara

Oliver Solberg tornerà al volante di una vettura Rally1 nel prossimo Rally di Estonia, grazie a Toyota che gli ha offerto una quinta Yaris ufficiale per disputare la competizione baltica.

L’ultima apparizione del figlio d’arte tra i big risale al Rally di Nuova Zelanda 2022, l’ultimo disputato in veste di pilota ufficiale Hyundai prima che il team di Alzenau lo mettesse alla porta. Sulla vettura sudcoreana ha conquistato quello che tuttora è il suo miglior risultato in carriera nel WRC, il quarto posto al Rally di Ypres del 2022.

Tornato in Rally2 anche per conseguire un’ulteriore maturazione come pilota, e non bisogna scordare come la sua carta d’identità segni ancora 23 anni, Solberg si è nuovamente distinto nella classe WRC-2 di cui al momento guida la classifica generale 2025 forte di tre vittorie in quattro rally disputati. Questo gli è valso una promozione one-off tra le fila di Toyota, che lo schiera nel mondiale cadetto tramite Printsport, ma non è un mistero come il suo profilo sia sempre stato di alto gradimento a Jari-Matti Latvala.

Solberg completerà dunque una line-up di cinque piloti composta anche dal leader del campionato Elfyn Evans, Kalle Rovanperä, Takamoto Katsuta e Sami Pajari nel “team B”. Sébastien Ogier non sarà ai nastri di partenza in Estonia ma ha già annunciato la partecipazione al successivo Rally di Finlandia, dove cercherà di difendere il successo del 2024.

Queste le parole di Solberg: “Il momento tanto atteso è finalmente arrivato. Io ed Elliott (Edmondson, il suo copilota, ndr) torneremo su una vettura Rally1 con Toyota Gazoo Racing. È un sogno che si realizza. Aspettavamo questo momento da tanto tempo. Finora è stata una stagione eccezionale e penso che saremo più che pronti. Siamo in fiducia, abbiamo costruito un’ottima relazione con il team, non vedo l’ora che il rally inizi. Vediamo cosa saremo in grado di fare, correremo per divertirci e fare esperienza con la vettura. Spero di trarre il massimo da questa opportunità”.

Immagine copertina: Red Bull Content Pool

---

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

NordVPN
LE ULTIME DI CATEGORIA