Sébastien Ogier sarà al via di tutti i prossimi appuntamenti del Mondiale Rally, con l’obiettivo di lottare fino in fondo per quello che sarebbe il suo nono titolo iridato.
Dopo il terzo posto conquistato al Rally di Finlandia, il francese si trova a sole 13 lunghezze dal compagno di squadra Elfyn Evans, attuale leader del campionato, nonostante abbia saltato tre appuntamenti: Svezia, Kenya ed Estonia.
La situazione ricorda da vicino quanto accaduto lo scorso anno, quando Ogier partì con l’idea di disputare soltanto una parte del calendario ma finì per aumentare il proprio impegno man mano che la classifica si faceva interessante salvo poi incappare in un epilogo di stagione poco fortunato, con due evitabili incidenti nel Rally di Grecia e nel Central European Rally che, nei fatti, lo tagliarono fuori dalla disputa per la vittoria finale.
Nel 2025, la musica non cambia: in sei partecipazioni, l’otto volte iridato è sempre salito sul podio, dimostrando una costanza che lo ha riportato nuovamente nella bagarre per il titolo. Stavolta, però, il francese dovrà sudare ancora di più per restare in scia all’ambita corona iridata data l’agguerrita concorrenza.
A 5 gare dal termine, infatti, l’elenco dei pretendenti al titolo è ampio: Evans è leader e punterà a rimanerci a tutti i costi. Kalle Rovanperä, fresco di vittoria a casa sua in Finlandia, sente di nuovo l’odore del sangue e questo, per i suoi avversari, non è mai buon segno. E poi c’è Ott Tanak che, dopo il weekend nero trascorso in terra finnica, punta al riscatto già dal Paraguay dove, al venerdì potrà usufruire di una road order conveniente.
Queste, in sintesi, le linee guida di quella che sarà l’ultima parte di stagione 2025, con una lotta a quattro che si preannuncia esplosiva e con alcuni piloti, Neuville e Fourmaux su tutti, pronti a fare da “quinti incomodi“.
Quanto ad Ogier, il programma del campionissimo, nativo di Gap, prevede ora la presenza certa nei prossimi quattro appuntamenti: Paraguay, Cile, Europa Centrale e Giappone. L’unica incognita resta la gara conclusiva in Arabia Saudita, che il transalpino disputerà solo se sarà ancora in corsa per il titolo.
“Dicevo spesso in passato che i campionati si vincono portando a casa punti importanti anche nei weekend più difficili,” ha dichiarato il francese. “Il titolo non era l’obiettivo principale della mia stagione, ma lo è diventato. Non è più un segreto per nessuno: sarò al via dei prossimi rally.”
Il terzo posto ottenuto in Finlandia, considerato il suo peggior risultato stagionale, ha confermato l’altissimo livello delle sue performance nel 2025. Ogier ha poi aggiunto:
“Non ho rimpianti per non aver iniziato la stagione puntando al titolo: il tempo passato a casa per me è impagabile. Ma ora, essendo così vicino a metà stagione nonostante tre rally in meno, so che potrei dover aggiungere due eventi per avere una chance di vincere ancora. E in fondo, sono ancora un competitivo: voglio provarci.”
Sébastien Ogier è pronto a riscrivere la storia, ancora una volta.

Immagini: Red Bull Content Pool
AVVISO: Se vuoi ricevere le notifiche dei nuovi articoli pubblicati, scegliendo tu per quali categorie abilitare gli avvisi, collegati al nostro NUOVO GRUPPO TELEGRAM
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.
Supporta P300.it
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi sostenere il nostro lavoro, puoi aiutarci con un piccolo contributo.P300.it è una realtà totalmente indipendente, il tuo supporto è per noi importante.