WRC | Neuville domina il Rally di Catalunya 2021, il mondiale si decide a Monza!

WRC
Tempo di lettura: 5 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
17 Ottobre 2021 - 13:49
Home  »  TopWRC

Sordo scavalca Ogier per il podio finale, i punti tra il francese ed Evans ora sono solo 17


Vittoria drammatica per Thierry Neuville nel Rally di Catalunya 2021. Il belga ha dominato per tutto il weekend ma prima della Power Stage sulla sua Hyundai si è scatenato un incendio che avrebbe mandato tutto (letteralmente) in fumo se non fosse stato per l’ottimo lavoro svolto nel service park dall’équipe di Andrea Adamo.

Il ritiro di Neuville avrebbe dato una clamorosa mano in più ad Elfyn Evans, che con il secondo posto finale è comunque riuscito nell’impresa (vale la pena di chiamarla così) di tenere aperta la corsa al titolo WRC fino al Rally di Monza. In Brianza sarà duello tra il gallese e Sébastien Ogier, che nelle ultime battute è stato beffato anche da un Daniel Sordo davvero scatenato in questa domenica, divisi da 17 punti per effetto anche del terzo posto di Evans e del quarto di Ogier nella Power Stage.

Sordo ha strappato il terzo posto al campione del mondo già nella prima prova, disputatasi ancora prima che il sole sorgesse, senza più cederlo. In una lotta sul filo dei secondi, lo spagnolo ha battuto Ogier per 6″8 centrando il suo nono podio in carriera in Catalunya e il suo 50° nel mondiale rally, oltre ai cinque punti extra della Power Stage.

Ripensando alla lotta iridata è incredibile pensare come prima della Finlandia ci fosse un gap di ben 44 punti tra i due pretendenti e che ormai l’ottavo titolo del pilota francese sembrasse cosa fatta. Se l’anno scorso si arrivò a Monza con Evans in vantaggio e Ogier all’inseguimento, quest’anno sarà l’esatto opposto: vedremo se anche l’esito finale sarà opposto o se uno dei piloti più vincenti della storia riuscirà a resistere alla riscossa del compagno di team.

Nulla è cambiato alle spalle dei protagonisti principali: quinto un poco convincente Kalle Rovanperä davanti a Gus Greensmith e alle Hyundai di Oliver Solberg e Nil Solans, che hanno dato vita ad un avvincente duello vinto dallo svedese. Ottima comunque anche la prestazione del catalano, al debutto sulle WRC Plus e subito capace di tenere un ritmo notevole seppur su una superficie molto gradita e ben conosciuta.

Fuori dai punti sia Adrien Fourmaux che Takamoto Katsuta, i quali hanno concluso questo rally ma lontani in classifica a causa degli incidenti patiti rispettivamente ieri e l’altroieri. Ott Tänak invece non è mai tornato in gara dopo il botto di venerdì pomeriggio.

Già detto della situazione riguardante il duello iridato, Neuville ha messo quasi al sicuro la sua terza posizione con 159 punti a fronte dei 140 di Rovanperä, mentre Tänak si è chiamato fuori col ritiro catalano. Questo weekend non ha incoronato nemmeno Toyota in chiave titolo costruttori, perché Hyundai tra risultati finali e Power Stage ha recuperato 14 punti portandosi a -47 con 52 ancora da assegnare.

Nulla di fatto nelle battute finali della classe WRC-2, che ha incoronato Éric Camilli vincitore e Andreas Mikkelsen campione del mondo con un rally d’anticipo in virtù del quarto posto di Mads Østberg. Il pilota Citroën potrà recriminare per un’annata generalmente molto sfortunata, ma alla matematica questo non interessa. Camilli ha preceduto sul podio Teemu Suninen ed Erik Cais, ottimo terzo di categoria al suo primo rally iridato.

Anche in WRC-3 la situazione non è cambiata rispetto a ieri sera, con Emil Lindholm dominatore assoluto del rally e vincitore tra le Rally2 private. Kajetan Kajetanowicz non ha nemmeno dovuto combattere per il secondo posto perché il motore della Škoda di Pepe López è andato kappaò nella prima frazione di oggi e il polacco ha avuto molto agio nel conservare la piazza d’onore. Sul podio è quindi salito l’irlandese Joshua McErlean.

Con il secondo posto, il primo nella Power Stage e lo scarto dei 12 punti della Sardegna, Kajetanowicz si è portato esattamente a pari merito con Yohan Rossel nella classifica generale. Entrambi saranno al via a Monza con il tre volte campione europeo che dovrà migliorare uno score di 18 punti (Estonia) e il francese che dovrà farne più di 20 (Croazia). In caso di parità, la discriminante dei piazzamenti favorisce “Kajto” con due secondi posti contro uno.

Al termine del solito rally ricco di colpi di scena, Sami Pajari ha vinto corsa e titolo nel JWRC. Per la prima volta il titolo junior del mondiale rally è andato ad un pilota finlandese, che va ad unirsi a nomi grandi (finanche leggendari) ma anche ad altri che si sono persi nel tempo. Starà al classe 2001 proseguire con costanza nel suo processo di crescita e nella scala gerarchica del campionato. Lauri Joona e Robert Virves hanno completato il podio del weekend.

Pajari ha concluso il campionato con 142 punti contro i 119 di Jon Armstrong, partito forte in Catalunya ma costretto poi alla resa da due incidenti nella giornata di ieri.

L’appuntamento con il round decisivo di questo WRC 2021, arrivato all’ultima prova in maniera del tutto inaspettata, è per il weekend del 21 novembre con il Rally di Monza.

Power Stage:

Classifica finale:

Campionato piloti:

Campionato costruttori:

Immagini: Red Bull

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO