WRC | Martinš Sesks guiderà una Ford Puma Rally1 in Polonia e Lettonia

WRC
Tempo di lettura: 3 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
25 Aprile 2024 - 11:26
Home  »  WRC

Ritorno nel circuito iridato per il pilota lettone, ex protagonista del JWRC, sulla terza vettura factory del team M-Sport

Il team Ford M-Sport prosegue sulla sua linea giovani nel WRC. Il team di Malcolm Wilson e Richard Millener schiererà una terza Puma nei Rally di Polonia e Lettonia affidandola a Martinš Sesks, 24enne lettone che farà il suo ritorno nel campionato mondiale dopo un paio di stagioni di lontananza. Il vice-campione europeo debutterà su una vettura in versione non ibrida come preparazione, mentre nella corsa di casa avrà modo di guidare una Rally1 vera e propria.

Sesks è stato protagonista del JWRC nel biennio 2020-2021, sfiorando il titolo con un secondo posto prima e un terzo poi. Nella entry class il pilota baltico ha marcato due vittorie, nel 2020 in Estonia e nel 2021 in Portogallo.

Passato alle vetture Rally2, le ultime due annate hanno visto Sesks protagonista nell’ERC. All’interno del circuito europeo si è aggiudicato la vittoria negli ultimi due Rally Liepaja (antesignano della corsa che vedremo nel WRC quest’anno) aggiungendo al palmarès del suo 2023 anche il Rally di Polonia, che di fatto correrà da detentore in carica a fine giugno. Contestualmente, lo scorso anno ha vinto il titolo nazionale in entrambi i Paesi terminando l’ERC al secondo posto.

“Mi sento sinceramente grato”, ha detto. “Per me è un sogno unire le forze con M-Sport, Ford e WRC Promoter e cogliere la possibilità di debuttare su una vettura Rally1. Ho dovuto ripetermelo un paio di volte per riuscire a crederci davvero, ma adesso avrò l’occasione di correre contro i piloti più forti del mondo. Il viaggio è stato lungo e ha richiesto lo sforzo di tante persone, su tutte la mia famiglia, la cui eredità nei rally parte da mio nonno che corse il primo evento a Liepaja nel 1965. 59 anni più tardi correrò lo stesso rally, in qualità di evento valido per il WRC”.

Il direttore sportivo di WRC Promoter, Peter Thul, ha aggiunto: “Abbiamo identificato la necessità di infondere un maggiore sforzo nel supporto verso la prossima generazione di piloti, assistendoli nel difficile passaggio dalle categorie propedeutiche al massimo livello dello sport. Le performance di Martinš nelle ultime due stagioni dell’ERC meritano questo supporto. Ha dimostrato di poter vincere in Polonia e in Lettonia e crediamo che con il tempo possa diventare un protagonista fisso del WRC”.

Il team principal di Ford M-Sport, Richard Millener, ha concluso: “Sono felice di questa collaborazione con Martinš e WRC Promoter. Faremo uso della possibilità di gareggiare con una Rally1 senza propulsore ibrido: è una soluzione molto efficace a livello di costi per i privati e inoltre permetterà a Martinš di fare un passo avanti più confortevole verso le Rally1 ibride”.

Immagine copertina: M-Sport

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)