WRC | M-Sport Ford ufficializza la line-up 2026: confermato McErlean, Jon Armstrong promosso dall’ERC

Di: Edoardo Scialanga
@edosciala03 edoardo_scialanga
Pubblicato il 16 Dicembre 2025 - 19:30
Tempo di lettura: 3 minuti
WRC | M-Sport Ford ufficializza la line-up 2026: confermato McErlean, Jon Armstrong promosso dall’ERC
Home  »  WRC

Il veloce 30enne irlandese Jon Armstrong debutta nella classe regina del WRC con M-Sport dopo una stagione di svolta in ERC, mentre Josh McErlean viene confermato per il 2026

Jon Armstrong farà il suo debutto in Rally1 nel FIA World Rally Championship 2026 con M-Sport Ford, entrando a far parte della line-up del Ford Puma Rally1 al fianco di Josh McErlean, confermato per una seconda stagione completa nella classe regina.

Entrambi gli equipaggi irlandesi inizieranno la loro campagna al Rallye Monte-Carlo di gennaio, appuntamento inaugurale del Mondiale.

Chi è Jon Armstrong?

Jon Armstrong è un pilota rally nordirlandese (che corre sotto bandiera repubblicana) nato l’11 dicembre 1994, si è costruito una solida reputazione attraverso i risultati ottenuti nell’European Rally Championship, dove ha conquistato il titolo ERC3 nel 2023 e chiuso quinto assoluto nel 2024 al volante di una Rally2. Due volte vicecampione nel Junior WRC e cresciuto all’interno della Motorsport Ireland Rally Academy.

Promozione meritata dopo il salto di qualità in ERC

Armstrong, affiancato dal copilota Shane Byrne, compie il grande passo verso la massima categoria dopo una stagione di svolta nel FIA European Rally Championship 2025, conclusa al secondo posto assoluto con diversi podi e due vittorie al Rali Ceredigion ed in Croazia.

Due volte vicecampione nel Junior WRC, il 30enne irlandese arriva in Rally1 al termine di un percorso costruito quasi interamente con vetture Ford, rendendo il passaggio a M-Sport una progressione naturale.

McErlean confermato dopo un 2025 di apprendimento

Accanto ad Armstrong ci sarà ancora Josh McErlean, navigato da Eoin Treacy, ex co-pilota di Armstrong nel 2024 e reduce da una stagione d’esordio in Rally1 improntata alla crescita. Il miglior risultato del 2025 è stato il settimo posto assoluto, ottenuto in tre occasioni: al Monte-Carlo, al Rally Finland e al Central European Rally.

Una base solida su cui M-Sport intende costruire ulteriori progressi nel 2026.

Millener: “Impossibile ignorare Armstrong”

Il team principal Richard Millener ha spiegato così la scelta:

“Jon stava lavorando verso questa opportunità da molto tempo. Le sue prestazioni in ERC nella parte finale della stagione hanno reso impossibile ignorarlo.”

Millener ha inoltre ringraziato la Motorsport Ireland Rally Academy per il supporto fornito durante il 2025, sottolineando l’importanza del percorso di crescita condiviso.

Armstrong: “Un sogno che si realizza”

Per Armstrong, il debutto in Rally1 rappresenta il coronamento di un obiettivo inseguito fin dall’infanzia:

“Sono estremamente grato per l’opportunità di guidare una Rally1. È qualcosa per cui ho lavorato fin da giovanissimo. Ci sono stati anni difficili, in cui non sapevamo se sarebbe mai successo, ma la stagione ERC è stata molto forte e ora voglio vedere cosa posso fare nel Mondiale.”

McErlean: “Più forte e più pronto”

McErlean guarda al 2026 con una consapevolezza diversa:

“Abbiamo fatto grandi progressi nel corso del 2025 e sono entusiasta di costruire su quanto imparato. Mentalmente sono in un posto completamente diverso rispetto a un anno fa: più forte, più lucido e pronto a godermi la sfida.”

Altri annunci in arrivo

M-Sport Ford ha confermato che ulteriori annunci sulla line-up 2026 verranno comunicati nelle prossime settimane, lasciando aperti diversi scenari sul completamento del roster Rally1.

immagini: M-Sport ltd

RICEVI LE NOTIFICHEP300.it SONDAGGIO 2025

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

Condividi