Nuova promozione dal campionato europeo: per la prima volta il mondiale sbarcherà nell’arcipelago atlantico
Nonostante i molteplici problemi che colpiscono l’attuale WRC soprattutto per quanto concerne i regolamenti, il calendario iridato continua a suscitare enorme interesse negli organizzatori locali di tutto il mondo.
La Spagna si accinge infatti a tornare protagonista grazie ad un contratto biennale che porterà i migliori piloti del globo a sfidarsi in un inedito scenario, quello delle Isole Canarie. Dopo quasi un decennio come tappa fissa del campionato europeo, nelle prossime due stagioni il Rally Islas Canarias sarà ufficialmente parte del calendario del WRC.
Un percorso già seguito recentemente dai Rally di Lettonia e Polonia, promossi proprio quest’anno dalla serie continentale a quella iridata in una fase di ricircolo di eventi voluto da WRC Promoter, ente organizzatore di entrambi i campionati. Il WRC tornerà in Spagna dopo tre anni, a seguito dell’uscita di scena dello storico Rally di Catalunya.
“L’ingresso del Rally delle Isole Canarie nel WRC è la ricompensa giusta dopo tanti anni di duro lavoro”, ha detto l’amministratore delegato di Club Deportivo Todo Sport (promoter dell’evento) Germán Morales. “Da diverse generazioni sognavamo questo traguardo e ora possiamo dire di averlo raggiunto”.
Il managing director di WRC Promoter, Jona Siebel, ha aggiunto: “Da quando abbiamo aggiunto l’ERC al nostro portfolio di campionati, abbiamo sempre avuto pochi dubbi sulle capacità organizzative del promoter di questo rally, che dall’anno prossimo sarà parte del calendario mondiale. Siamo entusiasti di tornare in Spagna e fieri della nostra strategia di dare opportunità agli eventi dell’ERC di entrare a far parte del mondiale, come farà il Rally delle Isole Canarie dopo l’ingresso di Lettonia e Polonia nel calendario 2024”.
Il Rally delle Isole Canarie si svolge solitamente su strade asfaltate ricche di saliscendi, nello scenario vulcanico dell’isola di Gran Canaria. L’edizione 2024, la numero 48, sarà valida come secondo round del campionato europeo e si svolgerà nel primo weekend di maggio.
Immagine copertina: wrc.com
Leggi anche
Partecipa al sondaggio su P300.it
Tutte le ultime News di P300.it
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.