WRC | Jari-Matti Latvala nuovo team principal Toyota

Autore: Federico Benedusi
federicob95
Pubblicato il 18 Dicembre 2020 - 13:33
Tempo di lettura: 2 minuti
ARTICOLO DI ARCHIVIO
Collegati per la versione completa
WRC | Jari-Matti Latvala nuovo team principal Toyota
P300
Home  »  WRC

Appeso il casco al chiodo, il finlandese sostituirà Tommi Mäkinen


Toyota ha confermato oggi i suoi programmi WRC per il 2021. Già noto il passaggio della gestione tecnica dalla scuderia di Tommi Mäkinen a Toyota Europe, la Casa giapponese ha confermato i quattro piloti e il nuovo team principal per il prossimo mondiale rally.

A guidare il team Toyota dal 2021 sarà Jari-Matti Latvala, che contestualmente al nuovo incarico ha annunciato il suo definitivo ritiro dalle competizioni. Il 35enne finlandese è il pilota con il maggior numero di presenze nel WRC, 209, ed è entrato a far parte del progetto nipponico sin dal 2017.

Con Toyota, Latvala ha preso parte a tre stagioni iridate vincendo due rally, Svezia 2017 e Australia 2018, e concludendo al quarto posto nelle classifiche finali delle stesse annate. Prenderà il posto di Mäkinen, che andrà invece a ricoprire l’incarico di motorsport advisor.

Queste le sue parole: “Sono davvero onorato di assumere questo incarico all’interno del team, oltre che fiero della fiducia che Akio Toyoda ha riposto in me. Sono veramente entusiasta di proseguire il lavoro iniziato insieme a Tommi, essendo stato parte di questa squadra sin dall’inizio. Ora, come team principal, devo vedere le cose nella loro totalità: devo motivare tutto il team a lavorare insieme per raggiungere i risultati migliori. Per me è una nuova sfida, sono pronto a coglierla.

Tommi ha svolto un lavoro fantastico con la squadra, l’ha costruita da zero e l’ha portata ai successi che conosciamo. Ovviamente c’è sempre spazio per migliorare e voglio utilizzare quanto imparato negli anni come pilota, lavorando al fianco dei team directors per rendere questa squadra il più vincente possibile. La stagione 2021 è dietro l’angolo ma siamo tutti pronti, abbiamo una macchina competitiva e una line-up di piloti forte, tutti sanno di cosa c’è bisogno per preparare al meglio il Montecarlo”.

La rosa dei piloti è stata confermata in blocco. Sébastien Ogier aveva già annunciato il suo rinnovo prima del Rally di Monza che lo ha incoronato campione del mondo per la settima volta e nel 2021 ritroverà al suo fianco Elfyn Evans, Kalle Rovanperä e Takamoto Katsuta, che disputerà l’intera stagione su una quarta Yaris ufficiale.

Gli altri ruoli di spicco all’interno del team Toyota saranno ricoperti da Yuichiro Haruna, direttore del progetto, Kaj Lindström, confermato direttore sportivo, e Tom Fowler, direttore tecnico.

Immagini: Toyota, Red Bull

---

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

NordVPN
LE ULTIME DI CATEGORIA