WRC | Jari Huttunen su una Ford Puma ufficiale nel Rally di Finlandia

WRC
Tempo di lettura: 3 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
6 Luglio 2022 - 17:58
Home  »  WRC

Debutto nella massima categoria per il campione del mondo WRC-3 2020, che andrà a rinforzare la squadra di Malcolm Wilson e Richard Millener


Il team Ford M-Sport aveva preannunciato una novità nei giorni scorsi, scrivendo un numero 68 in un post su Twitter. Questo contraddistinguerà infatti il debutto nella massima categoria del WRC di Jari Huttunen, che prenderà parte al Rally di Finlandia 2022 su una Puma Rally1.

Il 28enne campione del mondo WRC-3 nel 2020 si è legato a Ford lo scorso anno, proprio in occasione del Rally di Monza che ha concluso la stagione 2021 e che lo ha visto vittorioso nella categoria WRC-2 riservata alle vetture Rally2 ufficiali. L’impegno con l’Ovale Blu è proseguito quest’anno sempre nella classe cadetta, nella quale ha portato finora a casa due terzi posti in Svezia e in Sardegna.

A sette anni dal debutto iridato per Huttunen arriva così l’occasione di correre finalmente tra i grandi del rallismo mondiale, peraltro nella sua corsa di casa. Una gara che lo ha visto sul podio di categoria in quattro occasioni, sempre in WRC-2: primo nel 2017, secondo nel 2018 e nel 2019, terzo nel 2021. Il numero 68 è un omaggio al suo mentore e manager, Marcus Grönholm.

“Sono davvero entusiasta di correre il mio rally di casa su una Puma. Sarà una grande esperienza e non vedo l’ora di rivivere quella atmosfera, con i fans a bordo strada”, ha detto Huttunen. “Sarà sicuramente una grande sfida, in un rally così veloce su una vettura con così tanta potenza, ma ho già preso un buon feeling con la Fiesta Rally2 e sento che riuscirò a portarlo con me anche sulla Puma. Ho lavorato bene con M-Sport negli scorsi eventi e mi sento già come a casa. L’obiettivo del weekend sarà quello di imparare, cercando di tenere un buon ritmo con un passo costante”.

Il team principal Richard Millener ha aggiunto: “Stiamo promuovendo una nuova generazione di vetture, tramite la nuova era ibrida del WRC. In questo contesto vogliamo dare opportunità anche ad una nuova generazione di piloti. M-Sport è sempre stata fiera di questo, abbiamo una lunga storia da questo punto di vista e recentemente abbiamo visto che genere di talento possa essere Pierre-Louis Loubet. Jari ha seguito un percorso simile, guardando ai risultati, e sono sicuro che qualcuno terrà in seria considerazione i suoi progressi”.

Huttunen avrà modo di conoscere la vettura con una giornata di test in Estonia, che servirà anche alla stessa Ford per preparare il rally che si terrà la prossima settimana. Nella corsa baltica, Huttunen tornerà al volante dell’unica Fiesta Rally2 ufficiale.

Immagine copertina: Red Bull

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

I Commenti sono chiusi.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO